A- A+
Milano
Covid, i cinema d'essai lombardi riaprono simbolicamente domenica
Fonte pixerpay

Covid, i cinema d'essai lombardi riaprono simbolicamente domenica

Domenica 13 dicembre un gruppo di sale cinematografiche d'essai lombarde riapriranno simbolicamente le porte. Si tratta, afferma una nota, della prima di una serie di iniziative al motto di 'Il cinema c'e'', prevista nel giorno in cui si celebra Santa Lucia, protettrice degli occhi nonche' della luce. Le sale promotrici prendono cosi' lo spunto da tale culto "per riaffermare come il rito collettivo della sala cinematografica protegga e custodisca la vivacita' culturale dello sguardo". Come gia' accaduto a maggio scorso in occasione dell'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale degli Esercenti Cinema in concomitanza con la premiazione dei David di Donatello, domenica 13 dicembre 2020 le sale aderenti riaccenderanno le insegne luminose e riapriranno simbolicamente le porte dei propri cinema. "Le recenti disposizione governative - afferma una nota -hanno sancito la proroga della sospensione delle attivita' di spettacolo fino a venerdi' 15 gennaio 2021 senza indicare una possibile data di riapertura, mentre nel resto d'Europa alcuni Paesi si apprestano a riaprire i luoghi di spettacolo per le festivita' natalizie. Nel frattempo si sente parlare di cinema soltanto a proposito delle piattaforme streaming, ma gli esercenti vogliono offrire una nuova occasione di incontro agli spettatori che vorranno passare a trovarci". Domenica 13 dicembre ogni sala organizzera' quindi liberamente la propria 'apertura' per sottolineare quella varieta' e indipendenza di sguardi e quella qualita' di proposte che sono caratteristiche del lavoro delle sale d'essai. All'appello hanno aderito al momento una quindicina di sale nella regione.

Commenti
    Tags:
    covidcinema d'essai lombardidomenicasanta lucia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.