A- A+
Milano
Covid, i pm trovano le falle del piano pandemico ad Alzano
Alzano

Covid, i pm trovano le falle del piano pandemico ad Alzano

I pm di Bergamo vogliono vederci chiaro sulle misure adottate all'ospedale di Alzano lombardo dal 23 febbraio, giorno in cui si registrarono i primi casi di positività al Covid. Ieri, gli uomini delle Fiamme gialle hanno raccolto documenti nella sede dell'Assessorato al welfare della Regione Lombardia, in alcuni uffici del ministero della Salute e presso la Ats di Bergamo e la Asst di Bergamo est. Le acquisizioni di documenti e atti relativi al piano pandemico rientrano nell'ambito dell'inchiesta della procura di Bergamo per recuperare tutta la documentazione dal 2006 a oggi sul piano pandemico. In serata sono emersi alcuni dei punti più controversi.

Secondo i pm è falso che ad Alzano "non appena avuto il sospetto e la successiva certezza della positività al tampone sono state immediatamente adottate le misure previste", come invece attestato da Roberto Cosentina ex direttore sanitario presso ASST Bergamo Est nella nota del 28 febbraio indirizzata ad Ats Bergamo. Lo riporta Adnkronos. "Circostanza -scrivono i pm- rivelatasi falsa stante l'incompleta sanificazione del Ps e dei reparti del presidio ospedaliero lombardo". E non sarebbe vero in particolare che dal 23 febbraio sono stati fatti tamponi a tutti, pazienti con sintomi e pazienti senza sintomi, a operatori e a tutto il personale. I pm non credono nemmeno che dal 23 febbraio il pronto soccorso abbia adottato un percorso d'accesso separato per i pazienti sospetti Covid.  Le ipotesi di reato sono falso ed epidemia colposa.

Commenti
    Tags:
    covidalzanoinchiestapiano pandemico







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.