A- A+
Milano
Covid, un anti infiammatorio usato per l'artrite riduce la mortalità

Covid, un anti infiammatorio usato per l'artrite riduce la mortalità

Un anti infiammatorio usato per il  trattamento dell' artrite reumatoide può ridurre significativamente la mortalità dei malati gravi di Covid, purchè somministrato in una fase precoce della malattia. E' la conclusione alla quale è arrivato uno studio dell'ospedalee San Raffaele di Milano, pubblicato sulla rivista Lancet Reumathology. Il farmaco è l'Anakinra, i cui effetti sarebbero sensibilmente diversi rispetti a quelli di un altro anti infiammatorio, il tocilizumab sperimentato nei mesi scorsi. Come riporta Ansa, la ricerca è stata  coordinata da Lorenzo Dagna e Giulio Cavalli, che hanno messo a confronto l'efficacia dei due anti-infiammatori su pazienti con forme gravi di Covid-19.

Così è emerso che solo con Anakinra si ha una riduzione sostanziale della mortalita', ma se dato tempestivamente ai pazienti. "I tassi di mortalita' del Covid-19 sono in buona parte associati all'emergere, nei pazienti con forme gravi della malattia, della cosiddetta sindrome da tempesta citochinica, uno stato iper-infiammatorio caratterizzato da una risposta immune eccessiva e dannosa", spiega Dagna. "Fin dall'inizio si e' ipotizzato che le citochine piu' coinvolte nel processo infiammatorio fossero IL-1 e IL-6 - continua - I primi tentativi di trattamento si erano concentrati sull'inibizione di IL-6, soprattutto attraverso la somministrazione di tocilizumab", che pero' ha mostrato di avere una scarsa efficacia.

Il San Raffaele e' stato il primo istituto a testare Anakinra, farmaco utilizzato abitualmente per l'artrite reumatoide e altre gravi malattie infiammatorie. La ricerca dimostra inoltre l'importanza di intervenire in fase precoce.

Commenti
    Tags:
    covidsan rafffaeleartriteant infiammatorio






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.