A- A+
Milano
Crac Parmalat, battuto all'asta a Milano il tesoro di Tanzi

Crac Parmalat, battuto all'asta a Milano il tesoro di Tanzi

Battuto all'asta a Milano il "tesoro" di Calisto Tanzi, ex patron di Parmalat. Il pezzo più pregiato della collezione di 54 capolavori sequestrati all'imprenditore è stato 'Nature morte au citron, a l'orange et au verre', olio su tela del 1944 di Pablo Picasso, che è stato battuto a 2,1 milioni (1,75 più diritti d'asta). A ottenere il quadro, un collezionista collegato al telefono con Pandolfini. Le opere all'incanto hanno fruttato complessivamente 12,3 milioni di euro, che saranno ridistibuiti dal tribunale di Parma tra i creditori più bisognosi. Va considerato tuttavia che il buco creato dal clamoroso crac Parmalat è di 14 miliardi. Tra gli altri dipinti aggiudicati, tutte opere che Tanzi cercò di nascondere in soffitte e cantine appena prima del tracollo, anche alcuni Monet, due Van Gogh, Balla, Picabia, Ligabue.

Commenti
    Tags:
    crac parmalatparmalatcalisto tanziarte tanzipicasso tanziasta tanziasta parmalatpicasso asta







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.