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Milano
Design Week 2019: Heineken lancia la Unlimited Edition

Heineken celebra la UEFA Champions League, di cui è partner da 15 anni, e il design rivoluzionando il concetto di edizione limitata e lanciando un nuovo progetto, la Unlimited Edition: milioni di etichette uniche e numerate create attraverso l’intelligenza artificiale.

Sono delle opere di design che riprendono nelle tonalità i classici colori verde e rosso, mentre i pattern grafici sono un omaggio alla pop art: il mood stilistico, diverso nei dettagli per ciascuna etichetta, richiama nei motivi geometrici la optical art americana basata sulle illusioni ottiche.

Un elemento che rende “magica” la UEFA Champions League è sicuramente il suo inno: il 92% afferma di ricordarlo e più del 70% pensa che sia una melodia unica ed inconfondibile, in grado di rimanere impressa nella mente1. Una musica che suscita emozioni, unique moments, nei tifosi e negli appassionati sin dalle prime note. Heineken® rende indelebili quei momenti memorabili e li traduce in qualcosa di visibile e tangibile, trasferendole su ciò che ha di più iconico: la sua etichetta. Heineken® ridisegna e colora la sua iconica stella rossa con dei pattern generati sulla base dalla melodia dell’inno ufficiale. Tecnologia, musica e design si uniscono per dare vita a qualcosa di unico: l’intelligenza artificiale trasforma in segni grafici la “danza” di un algoritmo sulle note del leggendario inno di UEFA Champions League, generando così milioni di combinazioni di linee e forme, declinate nei colori di Heineken® rivisitati in chiave “optical”: una unlimited edition composta da milioni di pezzi di design unici e numeratiAlfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia, ha spiegato ad Affaritaliani.it : " Abbiamo scherzato chiamandola Unlimitad Edition perchè la tradizionale  stella rossa di Heineken  lascia il posto, per un paio di mesi in Italia,  a una serie di disegni che sono però tutti unici e diversi, come omaggio dopo quindici anni di sponsorizzazione della Champions League".

Il software esclusivo e tailor-made per Heineken® , ideato da RobilantAssociati in collaborazione con gli ingegneri di Studio Evil, è stato in grado di generare milioni di etichette uniche sulla base di 1000 pattern progettati ad hoc che si animano sulle frequenze della colonna sonora della UEFA Champions League. Le bottiglie Heineken® con etichette speciali, presentate ufficialmente in occasione della Milano Design Week 2019, sono disponibili nei punti di vendita della Grande Distribuzione da aprile.

Dal 9 al 14 aprile è aperta al pubblico la Fabbrica di Ghiaccio e Birra di Heineken®, nel Lambrate Design District, con un percorso espositivo, Heineken® Design Exhibition, che ripercorre il legame storico del marchio con il mondo del design e mette in mostra un progetto speciale creato in collaborazione con Alessi per l’occasione.

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