A- A+
Milano
Di Maio al Salone del Mobile: flat tax dipende da costi, nessun aumento IVA

Di Maio al Salone del Mobile: flat tax dipende da costi, nessun aumento IVA

La priorita' per il governo, secondo quanto espresso dal vice premier Luigi Di Maio, e' di non far scattare l'aumento dell'Iva, mentre per la flat tax, la sua entita' dipende da quanto costera' alle casse pubbliche. Per Di Maio, "non possono e non devono scattare le clausole di salvaguardia perche' significherebbe far aumentare l'Iva per i cittadini italiani, quindi l'Iva non puo' e non deve aumentare: questo e' il lavoro che porteremo avanti dal Def fino alla legge di bilancio di fine anno"; si tratta, sottolinea Di Maio durante una conferenza stampa al termine del Consiglio generale di Confindustria a Salone del Mobile di Milano, di "un percorso nel quale il decreto crescita e lo sblocca cantieri", nonche' "le iniziative che faremo per le esportazioni e la spending review, serviranno a portarci nella condizione di migliorare la crescita e soprattutto recuperare risorse". "Detto questo - conclude Di Maio sulla possibilita' che ci siano risorse sufficienti per evitare l'aumento dell'Iva e fare la flat tax - sono stato io a dire che la flat tax per il ceto medio e non per i ricchi si deve fare, e saro' io garante di questo: e' chiaro che bisogna aspettare anche di vedere i conti di chi la propone per capire anche l'entita' della misura".

M5s alle elezioni europee con ruolo determinante e senza allearsi con ultra-destre

Il Movimento 5 Stelle, nel prossimo parlamento europeo, punta a diventare "l'ago della bilancia" visto che ne' il "Pse e neppure Il Ppe avranno la maggioranza assoluta". E' l'obiettivo del vice premier, Luigi Di Maio, in vista delle elezioni europee di fine maggio: "Abbiamo per le europee un nuovo gruppo in cantiere che mettera' insieme nuove forze che non sono ne' destra ne' sinistra, perche' non voglio allearmi con quelle ultra-destre che oggi dicono che l'Italia deve fare piu' austerita' e tenersi i migranti, e nemmeno con quelle forze tradizionali che sono state il papa' e la mamma dell'austerita' in questi anni", ha detto Di Maio, secondo il quale, "noi nei prossimi mesi porteremo avanti un nuovo gruppo. Da capo politico ho preso l'impegno di portare il M5S fuori da gruppi che si associano a destra o a sinistra in Europa. La decisione che sto prendendo e' di far diventare il Movimento, insieme ad altri movimenti europei, l'ago della bilancia in un parlamento Ue dove Pse e Ppe non avranno maggioranza assoluta", ha concluso Di Maio durante una conferenza stampa al termine del Consiglio generale di Confindustria.

Sblocca cantieri a breve in Gazzetta

Il decreto attuativo dello Sblocca cantieri "dovrebbe essere pubblicato a ore in Gazzetta e mi auguro che sia così perché ha visto la fine anche della fase del 'salvo intese', che comunque è essenziale per combinare bene il testo", ha spiegato il ministro dello Sviluppo Economico.

 

Commenti
    Tags:
    di maiodi maio flat taxdi maio m5sdi maio ivadi maio 5 stelle







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.