A- A+
Milano
Elezioni, il M5s fa boom. il sondaggio di Affari: rush pentastellato
Elezioni Milano, il sondaggio di AI. Dati al 26/06/15

di Fabio Massa

Matteo Salvini è sempre in testa, sempre il più “adatto” a fare il sindaco secondo i lettori (ed elettori) di Affaritaliani.it. Continua la rilevazione permanente condotta da Affaritaliani.it Milano e l’istituto di ricerca Termometro Politico. I voti raccolti, sulle candidature, sfiorano i 3500 questa settimana, dopo aver scartato i voti non validi e quelli ripetuti. Secondo il sondaggio di Affari, Matteo Salvini guadagna ulteriormente terreno nei confronti del secondo più gradito (+ 0,3% a quota 23,2%).

Schermata 2015 06 26 alle 12.02.48Elezioni Milano, il sondaggio di AI. Dati al 26/06/15
 

La sorpresa è il Movimento 5 Stelle, che è in fortissima ascesa ormai da un mese. Dal 7,20 per cento passa al 13,1 per cento. In terza posizione Umberto Ambrosoli riscavalca Pierfrancesco Majorino a quota 11,6 (contro gli 11,3 dell’assessore al Welfare). A distanza il sottosegretario di Forza Italia Giulio Gallera, appaiato con Silvio Berlusconi (6,5 e 6,3 per cento). Continua l’ascesa di Emanuele Fiano dal 2,80 per cento al 4%, a un’incollatura Stefano Boeri (3,8%). Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere, che ha detto di no a Passera, è al 3,1%. Roberto Caputo, l’outsider del Pd, al 2,9%. Si sgonfia l’opzione Silvia Sardone (per adesso), che si attesta al 2,7%. La pasionaria di Forza Italia resta omunque più gradita del sottosegretario di Renzi Ivan Scalfarotto. Continua il crollo di Di Pietro all’1,1 per cento (era al 3,60 15 giorni fa). Bassissime le altre opzioni, tutte a ridosso dell’1 per cento: Corrado Passera, Giuseppe Sala, Mariastella Gelmini, Paolo Romani, Maurizio Martina, Claudio De Albertis e altri. Da lunedì cambia la modalità del sondaggio. Per due settimane ci sarà una domanda secca: ti piacerebbe avere Pierfrancesco Majorino sindaco di Milano? L’assessore al Welfare è il primo ad aver annunciato la propria discesa in campo per il centrosinistra. A Majorino succederanno altri nomi per una rilevazione mirata.

@FabioAMassa

Tags:
elezioni milanomovimento 5 stellematteo salvinigiulio gallerasilvio berlusconi







A2A
A2A
i blog di affari
Le radici dell’Architettura
di Mariangela Turchiarulo
Green pass, il futuro del nuovo biocapitalismo della sorveglianza
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Obbligo Green pass decisione liberale
L'OPINIONE di Ernesto Vergani


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.