A- A+
Milano
Elezioni, Maroni: "Ridisegnati i rapporti nel centrodestra"
Roberto Maroni

Elezioni, Maroni: "Ridisegnati i rapporti nel centrodestra"

Il risultato delle elezioni amministrative di ieri "ridisegna in modo netto i rapporti dentro il centrodestra. Si puo' dire che la fase del centrodestra iniziata nel '94 puo' dirsi definitivamente conclusa". Questa l'opinione dell'ex segretario della Lega, Roberto Maroni, espressa al suo arrivo al Consob day. "Se la domanda e' se c'e' un futuro per il centrodestra io dico di si' ma bisogna costruirlo", ha aggiunto. Rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se il risultato della Lega disturbi gli equilibri del governo, Maroni ha spiegato: "Ma si' puo' essere, non lo so. I 5 stelle sono una novita' e non so che reazioni avranno. Certo ridisegna in modo netto i rapporti dentro il centrodestra".

Maroni: "Porti chiusi? Mossa che condivido"

"E' una mossa che condivido. Quando ero ministro ci avevo provato anche io per risolvere la questione, per mettere l'Unione europea sotto pressione e per ottenere quello che non siamo riusciti ad ottenere, ossia il borders sharing. Cioe' l'impegno a suddividere tra tutti i Paesi europei gli immigrati che arrivano in Italia in base alla popolazione". A dirlo e' l'ex ministro dell'Interno, il leghista Roberto Maroni, rispondendo a una domanda sulla decisione del ministro dell'Interno Matteo Salvini di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius carica di migranti. A margine del Consob day, Maroni ha sottolineato: "Allora non ci riuscimmo perche' non c'erano in Europa governi che sostenevano la nostra posizione: adesso ci puo' essere con Orban, governo austriaco. Quindi e' un braccio di ferro che puo' essere davvero la soluzione. Il problema non e' Malta perche' e' troppo piccola, pero' se da questo deriva un impegno di tutti i Paesi Europei la questione si puo' risolvere".

Grimoldi: "Lega forza trainante del centrodestra"

Il risultato delle elezioni è stato commentato anche dal segretario lombardo della Lega Paolo Grimoldi: "I cittadini lombardi in questo primo turno di elezioni comunali hanno premiato il buon lavoro degli amministratori leghisti uscenti e le nostre proposte di buon governo dove ci presentavamo con nuovi candidati: per la Lega Lombarda si tratta di un ottimo risultato, che i ballottaggi potrebbero rendere ancora migliore.Anche in questo primo turno delle elezioni comunali, infatti, si conferma la forza e la crescita della Lega in Lombardia dove abbiamo vinto al primo turno in 12 comuni con un nostro candidato sindaco (a Capriate San Gervasio, Paladina, Agnosine, Castelcovati, Trescore Cremasco, Calolziocorte, Massalengo, Castel Goffredo, Cogliate, Lazzate, Vistarino e Venegono Superiore), un risultato che verrà incrementato nel secondo turno dove saremo presenti in quattro importanti ballottaggi con i nostri candidati sindaci a Cinisello Balsamo, Bareggio, Brugherio e Seveso. Ma la Lega in Lombardia si conferma forza trainante mentre della coalizione di centrodestra con cui abbiamo conquistato 14 sindaci al primo turno, mentre altri 5 vanno al ballottaggio. Questi numeri dimostrano che siamo cresciuti e stiamo continuando a crescere e che siamo il traino del centrodestra in Lombardia.

Tags:
elezioni comunali lombardiaroberto maronipaolo grimoldi






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.