A- A+
Milano
Expo, ecco il padiglione Caritas

Dividere per moltiplicare è un concetto che - oltre al cibo - si applica alle idee, ai luoghi, alle situazioni, alle conoscenze. Il tema e la filosofia della condivisione si trasformeranno in Expo in un luogo pensato per favorire l’incontro e lo scambio di esperienze. L’edicola sarà il motore e il centro di un network di incontri, conferenze, iniziative, discussioni. Non un solo luogo, ma 5 momenti, 5 esperienze per entrare in relazione con il tema DIVIDERE PER MOLTIPLICARE e con il mondo di Caritas.

L’edicola Caritas in Expo è posta in posizione strategica di fronte all’ingresso principale del sito, vicino ad alcuni dei padiglioni più importanti come il padiglione Zero. Questa collocazione assicura la massima visibilità e affluenza: si prevede che l’afflusso del 75% dei visitatori avverrà proprio da questo ingresso. La caratteristica più interessante è la struttura molto semplice, la cui specificità è nella composizione dei volumi e nell’essenzialità delle forme.

La forma nasce dalle idee che permeano lo spirito di Caritas, la struttura si suddivide in forme simili tra loro ma non uguali per dimensioni, che si configurano in base alle funzioni differenti che ospitano, gli ambienti si dispongono sul terreno mantenendosi uniti da un vertice, richiamando la pianta quadrata da cui nasce l’edicola. Nonostante le differenze dimensionali l’uniformità è data dal profilo strutturale che mantiene le stesse dimensioni esterne, dal colore e dal materiale unitario. Il Padiglione nella sua essenzialità costruttiva è realmente ecosostenibile, non prevede condizionamento perché le pareti esterne sono permeabili all’aria, la struttura sfrutta al massimo la luminosità diurna, riducendo l’utilizzo di energia. Il rivestimento esterno è realizzato in rete in PVC pre tesata. L’edicola si compone di diversi elementi: una parte esterna pavimentata di 200 mq che accoglie i visitatori, una parte coperta di 150 mq dove sono dislocate le diverse aree, una parte a verde di 550 mq.

Tags:
expocaritas






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.