A- A+
Milano
Fondazione Stelline tra food e sociale. Torna la kermesse L'Uovo e la Colomba

Torna L'Uovo e la Colomba, la kermesse gastronomica ideata e organizzata in una location storica milanese dallo Studio BonnePresse per promuovere le eccellenze artigiane con un’attenzione speciale al sociale

Tutto pronto per l’appuntamento pasquale di domenica 2 aprile 2017 con L’Uovo e la Colomba Il dolce fa primavera, la kermesse milanese dedicata ai simboli della Pasqua che per la sua terza edizione torna a Palazzo delle Stelline, nel cuore della città, in corso Magenta 61, a pochi passi da Santa Maria delle Grazie.

Nata per promuovere le eccellenze artigiane della pasticceria a Milano, piazza sempre più importante dal punto di vista commerciale, la manifestazione L’Uovo e la Colomba torna con il suo focus sui due dolci simbolo della Pasqua e a anche per questa edizione organizza due laboratori di pasticceria per i bambini dagli 8 ai 12 anni e due laboratori creativi dove il tema il riciclo della carta che, attraverso l’interpretazione di confezioni alimentari, si trasforma in oggetti decorativi e di gioco (5-12 anni). Entrambi i laboratori sono a ingresso libero ma solo su prenotazione (info@bonnepresse.com).

L’evento, a ingresso libero, ha l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico poche e selezionate eccellenze della pasticceria artigianale attraverso la colomba e l'uovo di cioccolato (offerti in assaggio gratuito e in vendita a un prezzo calmierato) a sostegno di una cultura del cibo di qualità.

Gli espositori

Sono 13 le eccellenze della pasticceria artigianale presenti quest’anno a L’Uovo e la Colomba con ogni genere di dolcezza. Colombe classiche o per vegani, integrali con noci e mirtilli o con amarena e macadamia o al cioccolato: tutte a 25 euro al chilo e formati da 1000 grammi inferiori. Grande fantasia anche per le uova di Pasqua, decorate con fiori o presentate con camouflage davvero unici.

Elenco pasticcerie 2017

 Antoniazzi – Bagnolo San Vito (MN) www.antoniazzi.biz/

 Bar Pasticceria Stocchi – Amatrice (RI) www.facebook.com/Bar-Pasticceria- Stocchi-Amatrice

 Cioccolateria Vetusta Nursia – Norcia (PG) www.norciaciok.it

 Cooperativa Sociale Buoni Dentro – Milano www.buonidentro.it

 Il Forno dei Viganò - Desio (MB) www.facebook.com/viganopasticceria/

 Marra – Cantù (CO) www.marraweb.it/mw/

 Martesana Milano – Milano www.martesanamilano.com/

 Panificio Fronzi - Pieve Torina (MC) www.panificiofronzi.it/

 Pasticceria Angela – Milano www.pasticceriaangela.it/

 Pasticceria Dolcearte – Mornago (VA) www.pasticceriadolceartevarese.com/

 Pasticceria Domenico Beltrame – Verona www.pasticceriadomenicobeltrame.it/

 Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova – Padova www.idolcidigiotto.it/it/

 Pasticceria Paolo Riva – Treviglio (BG) www.pasticceriapaoloriva.com/

Dolci socialmente utili

L’Uovo e la Colomba conferma la propria attenzione al sociale e anche in questa edizione allarga i propri orizzonti golosi verso due realtà del sociale, entrambe strutturate per offrire prodotti gourmet e artigianali e per operare nell’ambito delle case circondariali. In particolare, tra gli artigiani presenti, sono state inserite due realtà dall’indiscutibile valore gourmet: la Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova (www.idolcidigiotto.it) e la Cooperativa Sociale milanese Buoni Dentro, con il proprio laboratorio di panificazione interno all’Istituto di Pena Minorile Beccaria (www.buonidentro.it) impegnata a valorizzare l’occupazione come esito formativo iniziato nell’Istituto.

L’Uovo e la Colomba per il Centro Italia

Ospiti della kermesse anche tre aziende del Centro Italia, colpite dai recenti eventi calamitosi: il Panificio Fronzi di Pieve Torina (Macerata), piccolo borgo marchigiano i cui edifici sono stati tutti dichiarati inagibili (la realtà marchigiana è sostenuta dal più ampio progetto “difendiAmo il Made in Marche” che unisce alcune realtà gastronomiche della Regione); la Cioccolateria Vetusta Nursia di Norcia (Perugia) e il Bar Pasticceria Stocchi di Amatrice (Rieti).

Per i più piccoli – Laboratori di cucina (8-12 anni; su prenotazione e gratuiti). Sala Solari

Nella mattina e nel pomeriggio del 2 aprile (h 11.00-12.00; 16.00-17.00) si svolgono due diversi laboratori di cucina curati da Edoardo Ruggiero, chef del ristorante milanese La Brioschina di Milano che, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Buoni Dentro e con L’Arte Bianca, condurrà i ragazzi nel mondo della pasticceria preparando con loro torte, biscotti e cioccolatini.

Prenotazione obbligatoria a info@bonnepresse.com

[La presenza di farina sui tavoli di lavoro rende i momenti non adatti per i bambini celiaci].

A partire da una scatola - Laboratori di trasformazione e riciclo (5-12 anni; su prenotazione e gratuiti).

Sala Borromeo. Laboratorio baby: 16.00 – 17.00; laboratorio kids: 17.00-18.00

In collaborazione con Ranaba Ceramica (www.ranabaceramica.it) e con Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (www.comieco.org) in Sala Borromeo si organizzano due laboratori creativi di un’ora ciascuno: uno per bambini dai 5 agli 8 anni e un secondo per i più grandicelli dagli 8 ai 12 anni. Entrambi gratuiti, ma a numero chiuso per un massimo di 15 bambini per ogni laboratorio. Durante il laboratorio, si trasformano le classiche scatole in cartone delle uova in animali o giochi a vento. I bambini saranno accompagnati nell’utilizzo dei materiali e delle tecniche, ma lasciati liberi di elaborare forme a loro scelta per stimolare la creatività e potranno portare a casa l’oggetto realizzato.

Prenotazione obbligatoria a info@bonnepresse.com

 

uovocolomba17 cartolina
 

Info Utili

L’Uovo e la Colomba 2017

Domenica 2 aprile

Dalle 10.30 alle 19.00

Ai Chiostri della Magnolia della Fondazione Stelline (www.stelline.it) in Corso Magenta 61, Milano

Ingresso libero

Come arrivare

In metro: MM1/MM2 Cadorna, MM1 Conciliazione, MM2 S. Ambrogio

In treno: FNM Cadorna

In tram: 16, 19

In autobus: 18, 50, 58, 94

In occasione della Milano Marathon è preferibile l’utilizzo della metropolitana

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fondazione stellineuovo e colomba







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.