A- A+
Milano
Fotografia di moda: a Brescia LAC, la Libera Accademia Creativa di Spazio41
Damiano Dargenio

Fotografia di moda, a Brescia la Lac, Libera Accademia Creativa di Dargenio e Chizzoni

Formare ad alti livelli nuovi professionisti della fotografia e del videomaking nel settore della moda e dell'Adv, con un contatto diretto con i clienti, il mercato e le sue richieste. Sono queste le premesse da cui è nata Lac, Libera Accademia Creativa con sede a Brescia. Un progetto che nasce dall'intuizione di  Damiano Dargenio, fotografo 40enne attivo proprio nei campi della moda e dell'adv, nonchè docente di fotografia per diversi anni all'Accademia di Belle Arti Laba di Brescia, e di Giorgia Chizzoni.

Lac, Dargenio: "Nel Nord Italia mancava una realtà di alto livello in questo campo"

Un bagaglio di conoscenze, relazioni e know-how che ha ora portato Dargenio a sviluppare assieme al suo team Spazio41 l'idea di una nuova realtà accademica formativa e culturale. "Operando da tempo nel settore ed avendo conosciuto anche diverse realtà - spiega - ho capito che nel Nord Italia manca una realtà che prepari ad alto livello gli studenti in questo campo. La nostra è una Accademia di fotografia e video completamente incentrata su moda, fashion e adv". Dargenio prosegue: "Sono molti i giovani che si appassionano alla fotografia di moda e che mi chiedono dove è possibile specializzarsi. Mi sono ritrovato nelle loro domande: esistono tanti istituti di alto livello, ma che forniscono solo una infarinatura per quanto riguarda la fotografia. Succede così che i primi passi nel settore si fanno attraverso stage".

I corsi della Libera Accademia Creativa di Brescia

La LAC nasce dunque per offrire una concreta alternativa, proponendo la possibilità di affrontare tutte le specifiche figure del settore, tra cui fotografia, produzione, styling, makeup, teoria e storia della fotografia nella moda, postproduzione, video making, editing e direzione artistica. Molte sono le ore dedicate ai laboratori. E nel corso dell'anno accademico sono previsti workshop specifici e interventi con personaggi di spicco nel panorama della fotografia italiana, nonché talk con gli stessi sponsor tecnici dell'accademia.

Lac: un corso base ed un corso avanzato. E poi c'è il "Red project"

"Proponiamo due corsi - prosegue Dargenio, che della Lac è direttore -: uno base ed uno avanzato. Essendo una Accademia privata, ci interessa aprirci anche ai neofiti ed agli appassionati, senza escludere nessuno. Ma parallelamente abbiamo un corso pro, più 'aggressivo'. I corsi hanno durata annuale".

A caratterizzare l'Accademia, il fatto che oltre alla parte educativa costituita dai corsi, grande importanza è data anche al versante "production". Con progetti non teorici e fini a se stessi, ma fortemente orientati alla collaborazione con i clienti. Infine, gli studenti del corso avanzato che a fine anno hanno mostrato maggiore propensione al settore accedono al "Red project": il loro portfolio è presentato ai partner tecici ed ufficialiper assicurare loro la giusta visibilità ed il graduale inserimento nei contesti lavorativi. Tra i partner tecnici figurano, tra le altre, realtà come NewFreePhoto Brescia fornitore per Canon Italia, Profoto e Rekordata per Apple, Eizo, Wacom e Adobe.

"Cosa mi aspetto dagli studenti dell'Accademia? Al loro ingresso una estrema convinzione di quello che vogliono fare, perchè quella non la possiamo fornire noi. Ci devono essere interesse e dedizione - spiega Dargenio - Al termine del corso vorremmo quindi aver loro trasmesso sicurezza in se stessi ed autostima, in modo da potersi considerare pronti ad affrontare i clienti grazie a quello che hanno imparato".

La LAC ha sede Brescia, in un open space di 500 metri completamente attrezzato in via Roncadelle 8. Nel 2022 sono partiti corsi di durata semestrale da gennaio a giugno, mentre per nel 2023 ci sarà l'esordio del primo anno accademico ufficiale, con corsi da ottobre a giugno. Per informazioni: www.lac-accademiacreativa.it e info@lac-accademiacreativa.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bresciadamiano dargeniofotografia di modalaclibera accademia creativa







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.