A- A+
Milano
Gallarate, Irca venduta per oltre un miliardo

Advent acquisisce da Carlyle azienda dolciaria gallaratese Irca

Advent International ha acquisito da Carlyle l'azienda gallaratese Irca, attiva nella produzione di ingredienti specializzati per pasticceria, panificazione e gelateria. I termini della transazione non sono stati resi noti, ma Secondo l’Ansa, da fonti finanziaria parrebbe che Carlyle ha venduto Irca al fondo Advent per «oltre un miliardo di euro». Da oltre 100 anni Irca fornisce i canali professionali B2B (pasticcerie, gelaterie, hotel, ristoranti ed aziende industriali) con un portafoglio completo di prodotti, tra cui creme, cioccolati e decorazioni, preparati per torte e lievitati, basi per gelato, variegati e guarnizioni. Irca rappresenta un player unico nel settore grazie ad una chiara strategia "one-stop-shop", fornendo soluzioni innovative che facilitano il processo di preparazione e permettono a chef e gelatai di ridurre tempi, costi e scarti, migliorando la consistenza e la qualita' delle loro creazioni.

Irca, affari in oltre 100 paesi

Irca ha sede a Gallarate (Varese), impiega oltre 1.000 persone, e supporta chef in oltre 100 paesi grazie a sette impianti di produzione e quattro laboratori per lo sviluppo e l'innovazione in Europa, Nord America e Asia. Carlyle ha investito in Irca nel giugno 2017 attraverso Carlyle Europe Partners IV, un fondo di buyout europeo focalizzato sul segmento upper mid-market. In questo periodo Irca ha registrato una crescita eccezionale, affermandosi come produttore leader in Europa nei mercati della pasticceria artigianale e del gelato. Carlyle ha supportato la crescita di Irca in molteplici aree, a partire dagli investimenti in innovazione di prodotto ed espansione geografica - in particolare negli Stati Uniti - proseguendo con l'M&A, compresa l'acquisizione di Dobla - produttore globale di decorazioni in cioccolato premium - fino al rafforzamento del management e delle sue competenze, creando una struttura organizzativa piu' dinamica e flessibile nel gestire processi decisionali complessi.

Irca-Advent, obiettivo sviluppare il business

Advent collaborera' con l'attuale management di Irca per continuare a sviluppare il business in Italia e all'estero, ed espandere il suo gia' ampio portafoglio di ingredienti per pasticceria, panificazione e gelateria con adiacenze ad alto valore aggiunto. Francesco Casiraghi, Managing Director di Advent, commenta: "Riteniamo che Irca offra una proposizione vincente in un settore che beneficia di trend positivi di lungo periodo. Il track record di crescita sostenuto da Irca deriva dalla sua costante attenzione e comprensione dei bisogni dei clienti, dalla sua capacita' innovativa e dalla tipica eccellenza italiana nel creare ingredienti alimentari di alta qualita'. Crediamo che Irca sia perfettamente posizionata per continuare la sua espansione, raggiungendo un numero crescente di chef a livello globale con soluzioni sempre piu' innovative; siamo entusiasti di sostenere il management nella futura crescita della societa'".

Paolo Perego, amministratore delegato di Irca, commenta da parte sua: "Vorrei ringraziare Carlyle per aver supportato me e il management team nel far diventare Irca un leader europeo nel settore degli ingredienti. Siamo davvero felici di lavorare con Advent, che riteniamo essere il partner ideale, alla luce del loro track record di sviluppo e crescita di aziende italiane ed internazionali. Crediamo che la loro profonda esperienza nel settore e la loro forte impronta globale ci aiuteranno a compiere il prossimo passo per diventare un vero leader globale in questo settore cosi' interessante".

"Siamo orgogliosi di aver collaborato con Paolo e con il suo eccezionale management team nella trasformazione di Irca degli ultimi cinque anni, - afferma Filippo Penatti, Managing Director del team di advisory di Carlyle Europe Partners - aiutando la societa' a diventare un produttore B2B leader in Europa nel suo settore. Investendo nelle sue competenze produttive, diversificando la sua offerta di prodotti anche attraverso l'acquisizione strategica di Dobla, espandendo la presenza globale dell'azienda con la penetrazione negli Stati Uniti, e rafforzando il management, Irca ha realizzato una crescita eccellente e superiore a quella del mercato di riferimento. Considerando la qualita' del management, siamo fiduciosi che Irca proseguira' nella sua traiettoria di crescita con il supporto dei suoi nuovi azionisti".

La transazione, che e' soggetta alle consuete approvazioni regolamentari, dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre del 2022.

Commenti
    Tags:
    gallarateirca






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.