A- A+
Milano
"Hacking team" hackerato: 400 giga online su Twitter
Hacking team: il profilo Twitter hackerato

Il profilo Twitter di Hacking Team, azienda privata guidata da David Vincenzetti e con base a Milano, è stato hackerato e dalla notte di domenica ha iniziato a postare qualcosa come 400 gigabyte di informazioni e documenti riservate della società, tra mail e immagini. L'azienda, che si è pure ritrovato modificato il nome profilo in "Hacked team", è nota nel settore per lavorare con diverse committenze istituzionali e di alto profilo: produce infatti software e sistemi informatici utilizzati dalle forze dell'ordine di diversi Governi per penetrare nei dispositivi digitali dei target e carpire informazioni utili.

Ma sulla società milanese gravano da anni anche dubbi e sospetti, perchè i software sarebbero venduti anche a governi e regimi repressivi e non democratici. E i documenti che stanno liberamente circolando in rete in queste ore sembrerebbero confermare l'ipotesi di contatti con Paesi quali Kazakistan, Arabia Saudita, Oman, Libano, Mongolia, Sudan, Russia, Tunisia, Turchia, Nigeria, Bahrain, Emirati Arabi. Alcuni di questi Paesi avrebbero usato tali software per spiare giornalisti o attivisti politici.

Appena un anno fa Gamma Finfisher, concorrente tedesco di Hacking Team, è stato vittima di un attacco analogo: potrebbe essere il segnale di una strategia globale, in attesa di rivendicazioni ufficiali. Nel frattempo resta il timore che tra i file divenuti pubblici ci siano anche elementi sensibili su indagini ancora in corso da parte dei numerosi Paesi, tra i quali l'Italia, clienti della società milanese.

Tags:
hacking teamtwitterhackerdavid vincenzetti







A2A
A2A
i blog di affari
Solidarietà ai bielorussi contro Lukashenko, ultimo dittatore d’Europa
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Green Pass: l'umanità ha disperato bisogno di uomini come Fabrizio Masucci
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Matteo Pittaluga: l'aspetto mentale per diventare Social Media Manager
Dario Ciracì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.