A- A+
Milano
I consigli comunali e regionali e i dossier che vanno oltre l'Ucraina
Palazzo Marino, consiglio comunale

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.10 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

di Fabio Massa

Fare i propri interessi. Legittimamente, correttamente, senza levare niente a nessuno, senza offendere nessuno. Se la politica capisse che questa è la strada maestra, forse avremmo una politica migliore. Anche a livello locale. Oggi la politica, sempre a livello locale, si sta occupando solo della guerra in Ucraina. E' giusto? Da un certo punto di vista sì: preparare l'accoglienza, iniziare a pensare che cosa fare con i profughi, sono cose giustissime. Peccato che il governo, ad oggi, non abbia incaricato le istituzioni locali di fare alcunché. Sono le Prefetture che devono stare in prima linea. C'è un commissario, che dovrà indicare la rotta. Bene prepararsi e fare il possibile, ma forse non basta.
E allora si torna all'inizio: qual è l'interesse dei cittadini milanesi e lombardi? Domanda nuova: a Milano e in Lombardia c'è spazio per qualcosa d'altro che sia la guerra in Ucraina, fatto salvo il pacchetto di misure che bisogna prendere per aiutare ed accogliere? Io penso di sì. E penso altresì che continuare a rimandare temi fondamentali, sia a livello di consiglio regionale che a livello di consiglio comunale, non faccia bene alla politica stessa.
Qualche esempio. Mentre i consiglieri comunali si fanno le dirette video e i selfie con la bandiera ucraina, mentre si sta sviluppando in seno al consiglio comunale uno stucchevole dibattito sulle droghe leggere libere o no (roba che non è di competenza comunale), il progetto San Siro rimane là, fermo con le quattro frecce. I club l'hanno detto chiaro e tondo: facciamo in fretta, oppure addio. Ma niente, non pare ci siano passi avanti. Un altro esempio? La Pedemontana Lombarda. Da troppi anni sta là, in preda a mille convulsioni societarie, ad arbitrati e altro: quando ci svegliamo a finirla? Un altro esempio? Le case popolari, e qui c'entrano sia Regione che Comune: ci avevano promesso una gestione condivisa, poi non se ne è fatto nulla, e adesso tutto tace: forse i consigli se ne potrebbero occupare? E ancora: i medici di base, competenza statale. Si è affievolito il Covid, pare. Siete andati, cari consiglieri, a bussare con forza alla porta di Roberto Speranza, sperando che sia vigile e non addormentato sul tema, per chiedergli come è finita con i medici di base? Li assumiamo? Rivoluzioniamo il sistema? La risposta - la dico io - è no: Speranza non cambierà nulla. Eppure sui territori nessuno se ne occupa. Poi però frigneranno, i consiglieri, quando mancheranno i medici di base in questo o quel quartiere. Va tutto bene, tuttavia, non preoccupatevi. Il selfie con la bandiera ucraina l'abbiamo visto, su Facebook. Fate tutti parte dell'esercito dei buoni.

 

Leggi anche: 

Ucraina, Cacciari: "Siamo vicini alla terza guerra mondiale (nucleare)"

Putin-Zelensky: guerra doppiamente impari

Intesa, Messina strappa a Sella il Ceo di Hype: Valitutti a capo di Isybank

Denise Pipitone, stallo sulla Commissione d'inchiesta parlamentare

 

Commenti
    Tags:
    consigli comunaliconsigli regionalilombardiamilanoucraina







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.