A- A+
Milano
Immobili dismessi a Milano, Maran suona la sveglia: "Proposte entro 18 mesi"

Immobili dismessi a Milano, Maran suona la sveglia: "Proposte entro 18 mesi"

Piano di Governo del Territorio per Milano 2030, l'assessore milanese Pierfrancesco Maran avverte con una nota pubblicata anche sui suoi canali social i proprietari di immobili abbandonati, destinatari di una "lettera piena degli impegni previsti nel nuovo Pgt. Tic Tac il tempo scorre e dovete agire!" A cosa si riferisce l'assessore? Lo spiega lui stesso: "Il Piano di Governo del Territorio per #Milano2030 fissa con chiarezza che la proprietà è un diritto che va esercitato con responsabilità nei confronti degli altri e quindi non si possono lasciare grandi immobili abbandonati e degradati.Ne abbiamo censiti circa 180 che, dal momento in cui ricevono questa lettera, come attuazione del PGT hanno 18 mesi per abbattere l'immobile abbandonato e salvaguardare i loro diritti edificatori, procedere al recupero con una proposta validata nei 18 mesi e l'avvio dei cantieri nei 12 successivi utilizzando i nuovi vantaggi del PGT, oppure perdono tutti i diritti edificatori eccedenti l'indice base di 0.35mq/mq (a volte inferiore del 90% ai loro diritti precedenti)".

"Questa norma è stata pensata guardando gli immobili a Rogoredo in Medici del Vascello e anche simbolicamente le loro son le prime lettere che stiamo spedendo a seguito della pubblicazione del PGT settimana scorsa. Con questo Pgt il Comune di Milano chiarisce che non ci sono giustificazioni per lasciare gli immobili abbandonati in un periodo di crescita della nostra città, dove c'è bisogno di case e dove la larga parte dei proprietari sono fondi, enti, assicurazioni e banche che hanno la capacità di intervenire. Molti hanno già iniziato ad interfacciarsi con gli uffici del Comune, ne siamo contenti, saremo al loro fianco soprattutto nel momento in cui le intenzioni diventeranno azioni e pratiche amministrative", conclude Maran.

Commenti
    Tags:
    immobili dismessi milanopierfrancesco maranmilano pgt 2030
    Loading...









    A2A
    A2A
    Acqua
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Cookie di terza parte, taglio netto ai business online
    Redazione
    Rai, arrivano i nuovi vertici: tutti i nomi in pista. Il retroscena
    Non divorzio ma voglio risposarmi: rischio di subire delle conseguenze?
    di Dott. Luigia Messere*


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.