A- A+
Milano

Di Antonino D'Anna

I barboni a Milano: nuovi invisibili. Ma in città c'è chi ne vuole discutere: stasera dalle ore 20,00 in Brera al Jamaica, un “Cortile dei Senza Tetto” l’occasione per parlare di questo grande progetto che mira ad un ampio coinvolgimento della società civile, con due obbiettivi: portare a Milano la splendida mostra fotografica di Lee Jeffries “Homeless”, composta da decine di volti di senza tetto; e coinvolgere il Santo Padre organizzando un incontro a Roma con una rappresentanza dei senza tetto. Ma più ancora di promuovere una cultura dell’impegno fra cittadini ed istituzioni fatta di atti di concreta solidarietà ma soprattutto di approccio costruttivo con gli homeless. Questo progetto parte da Milano, la città dell’EXPO 2015, che non dimentichiamo è l’EXPO del cibo, ma anche delle sua – a volte drammatica mancanza, ma che ha l’ambizione di riportare il modello in altre città e sensibilizzare la pubblica opinione a livello nazionale. A Milano migliaia di persone – i dati parlano di 20.000 - dormono nei cartoni, chiedono la carità e soffrono la solitudine a pochi metri dalle vie dello struscio, dalle vetrine del lusso e dagli ufficio di rappresentanza.

Ancora più numerosi i casi, certo meno evidenti, di minori vittime di situazioni di abbandono ed difficoltà: bambini ed adolescenti cresciuti in contesti di abbandono o degrado che stentano a trovare l’affetto e il calore di una famiglia o di un amicizia sincera. Da questi due bisogni è nato un progetto sociale ambizioso che sta riscuotendo grande successo soprattutto fra i giovani professionisti e imprenditori della “Generazione Y” spesso descritta come lontana dai bisogni delle persone in difficoltà. Come ogni anno un gruppo di giovani ha messo insieme le forze per promuovere “una nottata solidale”: da qualche anno fra un risotto e un bicchiere di vino si cercheranno risorse – non solo economiche ma soprattutto umane – per dare un sorriso ad un bambino. Per un giorno si accompagna e si dà calore ad un bambino in difficoltà, si organizzano gite, si cerca di creare momenti di solidarietà. L’appuntamento è allo stranoto locale Jamaica di via Brera a partire dalle 20,00.

Tags:
milanosenza tetto







A2A
A2A
i blog di affari
Oggetto sociale srl: più è ampio, meno paghi
Gianluca Massini Rosati
L’intelligence come tutela della democrazia del Paese
Daniele Salvaggio, Imprese di Talento
Solidarietà ai bielorussi contro Lukashenko, ultimo dittatore d’Europa
L'OPINIONE di Ernesto Vergani


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.