Milano: ricompattata la maggioranza, intesa Pisapia-Bussolati
Ieri riunione di maggioranza convocata da Giuliano Pisapia, per verificare la compattezza della maggioranza e preparare l’ultimo miglio in vista delle elezioni del 2016. Il vero motivo dell’incontro sembra essere stato l’insoddisfazione per i continui distinguo di Cappato, Rizzo (che non ha partecipato all’incontro) e Biscardini. E d’altra parte la scelta del sindaco di tenere in secondo piano i partiti, l’ha costretto a gestire in prima persona le individualità più problematiche.
Da parte del Pd, con Pietro Bussolati, un elenco delle priorità, a partire dall’attenzione ad Expo e alle categorie produttive che hanno grandi attese sull’evento, per arrivare alla sicurezza nei quartieri popolari, al decentramento e alle infrastrutture, su tutte la M4.
E proprio tra Bussolati e l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso c’è stato il confronto più acceso. Mentre Bussola ti ha messo in primo piano la tenuta politica e il dialogo tra le forze della maggioranza, D’Alfonso ha proposto di portare in Consiglio l’aggiornamento delle linee guida, con l’evidente intento di riportare in secondo piano le forze politiche. Anche sulla necessità di stringere i tempi sulla M4 c’è stato uno scontro, perché D’Alfonso voleva rimettere in discussione l’opera. Alla fine il sindaco ha convenuto con le proposte e il metodo suggerito dal Pd, spiegando che comunque, dopo una discussione ed una scelta, tutti dovrebbero attenersi alle decisioni raggiunte. Per il sindaco, nessun documento e nessuna ulteriore verifica n Consiglio.