A- A+
Milano
L'appello: "Intitolare sala fumatori del Pirellone a Pannella"
Marco Pannella

L'appello: "Intitolare sala fumatori del Pirellone a Pannella"

Intitolare la sala fumatori del Pirellone a Marco Pannella: questo il contenuto dell'appello formalmente inviato ai consiglieri regionali da parte dell'associazione per l'iniziativa radicale "Myriam Cazzavillan". Un "regalo" per il secondo anniversario dela scompasa del leader radicale. Spiega la nota dell'associazione: "Tra le firme l'ex-Presidente del Consiglio Regionale e vicepresidente della Giunta lombarda Giancarlo Morandi, il segretario regionale del PSI Lorenzo Cinquepalmi, il Presidente lombardo del PLI Nicola Fortuna, Raffaele Sollecito, Marco Lamperti, consigliere comunale del PD di Monza, Matteo Tosi, garante dei detenuti del carcere di Busto Arsizio e altri iscritti al Partito Radicale di varie città lombarde".

La sala è quella di fronte a quella dedicata al grande amico di Pannella Enzo Tortora, vicinanza che rende affettuosa e tutt'altro che irrispettosa la proposta.

Di seguito, il testo dell'appello

Gentile Consigliere,

come sa il settembre del 2015 avete deciso di dedicare un’aula della casa di tutti i lombardi, quella per le conferenze stampa, alla memoria del giornalista e politico Enzo Tortora. Di fronte a quella c’è una sala fumatori che offenderebbe la memoria di quasi tutti i personaggi illustri del nostro paese. “Quasi”, perché di uno la onorerebbe parecchio: stiamo parlando di Marco Pannella. Non tanto (ma anche) perché lui stesso disse “Ho un’autostrada di nicotina e di catrame dentro” riferendosi al suo consumo industriale di prodotti a base di tabacco. Non solo (ma anche) perché questo suo consumo era anche politico e fumava costantemente dove era vietato (tra l’altro negli studi televisivi e in quelli di Radio Radicale). Ma soprattutto perché così la sua memoria riposerebbe accanto a quella del suo amico Tortora, alla quale era legatissimo fino a commuoversi nel rievocarla, come può confermare Ambrogio Crespi che raccolse il suo entusiasmo per il docufilm realizzato recentemente sulla vicenda giudiziaria del presentatore di Portobello.In queste settimane in molte città lombarde ci si sta attivando per intitolare a Marco Pannella vie e giardini.Il 2 maggio Pannella avrebbe compiuto 88 anni.Nelle settimane successive la Regione potrebbe fargli questo regalo?

Tags:
sala fumatori pirellonemarco pannella







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.