A- A+
Milano

Di Chiara Giulia Micoccio

AF – l’Artigiano in Fiera, la mostra-mercato dell’artigianato di qualità, è stata un’altra occasione per mettere in vetrina l’artigianato di eccellenza pugliese. Una Puglia che dimostra, ancora una volta, di essere tra le regioni d’Italia più interessanti come proposta turistica a 360°. La manifestazione, punto di riferimento per il settore dell’artigianato, ha radunato a Fieramilano (Rho-Pero) più di 2.900 espositori con prodotti da 113 Paesi del mondo, distribuiti su 150.000 metri quadri, ha fatto registrare un’affluenza massiccia e costante di visitatori arrivati da tutta Italia, ma anche dall’estero.

La diciottesima edizione, la più grande della storia della manifestazione per il record di presenze e per le novità che l’hanno caratterizzata, è stata un’occasione di grande visibilità e nuovi contatti per le aziende partecipanti che, da quest’anno, hanno avuto l’opportunità di promuovere e vendere i propri prodotti anche sul web, per 365 giorni, grazie alla nuova piattaforma e-commerce “Make Hand Buy”.

artigiano in fiera

GUARDA IL VIDEO
 

La Puglia, protagonista con trentatré aziende, ha presentato i migliori prodotti dell’artigianato, accanto alle tipicità enogastronomiche e si è rivelata un’attrattiva di particolare interesse per i visitatori che hanno affollato il padiglione 4 della fiera. A rappresentare l’identità, la storia e la tradizione enogastronomica del territorio i prodotti da forno, l’olio extravergine, i sott’oli, le conserve e le confetture, i prodotti caseari, il vino, la pasta, i salumi e le carni artigianali. Grande spazio anche all’arte della lavorazione del giunco, della ceramica, della cartapesta e della pietra leccese, oltreché alla manifattura tessile. La presenza delle istituzioni ha contribuito a sottolineare l’importanza del settore: la Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari e alle Attività Produttive - insieme a Unioncamere Puglia, alla Camera di Commercio di Foggia e al Gal di Santa Maria di Leuca.

Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari, Regione Puglia: “L’Artigiano in fiera è un’ottima vetrina per le piccole imprese agroalimentari pugliesi, cuore pulsante della nostra economia, che devono essere accompagnate nelle sfide dell’innovazione e dell’internazionalizzazione per competere in un mercato sempre più globalizzato. In un periodo in cui i consumi sono in calo, l’export langue e l’italian sounding confonde i consumatori, l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia accresce l’impegno per la promozione e la salvaguardia delle tipicità pugliesi, rafforzando una presenza da protagonisti sulla scena internazionale, con un sistema di produttori che cresce e che ha acquisito consapevolezza dello stare insieme”.

Tags:
artigianatofieramilano






A2A
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.