A- A+
Milano
"La carbonara perfetta" sbarca a Milano. L'evoluzione di un piatto di culto

"La carbonara perfetta" sbarca a Milano. L'evoluzione di un piatto di culto

Eleonora Cozzella, giornalista e foodwriter, racconta la storia di una ricetta culto della cucina romana, tra le più amate, imitate e controverse. Una storia ricca anche di impreviste curiosità, come quella che la lega alla Seconda Guerra Mondiale e all'arrivo degli Americani a Roma, con le loro provviste alimentari, o come l'uso di soffritti e formaggi stranieri nelle ricette degli anni '50. Attraverso ricettari dal 1700 ad oggi si disegna l'evoluzione di una ricetta fluida, che fa capolino sui quotidiani nazionali e nei film d'epoca quasi all'improvviso e si impone in pochi decenni nei gusti di un intero Paese, anzi di due, perché rapidamente arriva negli Usa e ne conquista i palati.

In una seconda parte del volume, partendo dalla “Carbonara ideale” di Roscioli, l’interpretazione da parte di 33 grandi firme della cucina che con il loro magistrale tocco forniscono agli appassionati altrettante declinazioni autorali di questo piatto tra i più identitari della tavola italiana. 

È interessante anche seguire tutte le evoluzioni e reinterpretazioni – più o meno di successo – che un grande classico della cucina familiare come la carbonara ha – e avrà sempre – sulle tavole di alcuni grandi chef rimanendo comunque un chiaro e netto simbolo italiano.

La prefazione del libro "LA CARBONARA PERFETTA. Origini ed evoluzione di un piatto culto" di Eleonora Cozzell, edito da Cinquesensi Editore, è firmata da Joe Bastianich.

Il volume verrà presentato a Milano in due imperdibili occasioni. La prima giovedì 9 maggio, alle 18, quando Eleonora Cozzella dialogherà con il giornalista Luca Zanini presso EATALY in Piazza XXV Aprile 10. La seconda lunedì 13 maggio alle 19,30, durante la cena "Un libro, due carbonare" in cui si potrà assaggiare la carbonara interpretata da due prestigiosi chef: Franco Aliberti e Eugenio Boer. La cena si terrà al ristorante Tre Cristi in Via Galileo Galilei 5 (prenotazione obbligatoria telefonando al ristorante, costo 35 euro)

Commenti
    Tags:
    carbonara







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.