A- A+
Milano
Le Sardine di Milano scendono in piazza il primo dicembre
(dalla pagina Facebook Le Sardine di Milano)

Le Sardine di Milano scendono in piazza il primo dicembre

Sardine solo nelle piazze di Bologna e Modena? No, anche Milano ha le sue "sardine" e scenderanno in piazza il primo dicembbre alle 17. Sulla pagina Facebook Le Sardine a Milano si legge" Esiste una sinistra subacquea? Le piazze di Bologna e Modena sembrerebbero dire di si, sembrerebbero dire che esiste quel senso comune, una volta identificativo della sinistra, che permea e crea la società.Una coscienza collettiva ben radicata che non si identifica in un partito, o meglio che in parte probabilmente si identifica nei tanti partiti che costituiscono il variegato e frazionato mondo della sinistra, che esercita sistematicamente e quotidianamente quei valori progressisti legati all'idea di giustizia sociale che sono contenuti nella nostra Costituzione. Subacquea, non visibile in superficie, ma che è pronta a manifestare la propria presenza con migliaia di bolle di ossigeno ogni qual volta è necessario.A Milano è stato così pochi giorni fa quando, migliaia di ombrelli aperti sotto una pioggia battente e un freddo pungente, hanno organizzato una scorta solidale a Lilliana Segre. Vicine per condividere gli ombrelli migliaia di sardine hanno ribadito il valore dell'antifascismo e dichiarato la mai cessata resistenza all'odio. Le sardine di Milano non odiano nessuno, si oppongono e contrastano la cultura dell'odio e la paura dell'altro e con questo spirito affronteranno le prossime piazze e le prossime iniziative." 

Sardine: a Milano si preparano a piazza, le riunisce Arcipelago

"A breve tutte le informazioni per una bellissima mobilitazione di Sardine a Milano! #staytuned". Questo l'appello a scendere in piazza che si legge sulla pagina Facebook di Sardine di Milano. Dopo la mobilitazione di Bologna e Modena contro la politica di Matteo Salvini, il popolo delle Sardine si allarga. E nasce "L'Arcipelago delle Sardine", una pagina su Fb che intende creare "un coordinamento" tra persone che la pensano allo stesso modo, che si riconoscono nei valori dell'antifascismo. "Il nostro obiettivo - racconta all'Agi Susy Iovieno, tra i promotori del sito - e' creare un asse tra Nord e Sud, per coordinarci". La risposta della rete e' stata "sorprendente". La pagina in pochi giorni sta "esplodendo" di adesioni: "il gruppo pubblico e' nato tre giorni fa, il 16 novembre - spiega -. Ieri eravamo in 180, oggi ha raggiunto le 36.300 iscrizioni. Una crescita esponenziale" sottolinea.

Commenti
    Tags:
    sardine di milanole sardine di milanosardinesardine milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.