A- A+
Milano
Lombardia, con restrizioni e vaccino l'incidenza del virus cala di 30 volte
(fonte Lapresse)

Lombardia, con restrizioni e vaccino l'incidenza del virus cala di 30 volte

La regione Lombardia ha adottato a fine febbraio una nuova strategia per ridurre e contenere l'epidemia in alcuni Comuni dove si erano sviluppati focolai e l'incidenza dei contagi era particolarmente alta. "Davanti all'incidenza delle varianti nelle dinamiche dei contagi e al riproporsi di determinate criticita' abbiamo adottato una strategia di contenimento e di vaccinazione reattiva", premette la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione, Letizia Moratti, che aggiunge: "Due sono gli strumenti che abbiamo utilizzato, da una parte l'imposizione di misure restrittive: ai territori interessati vengono applicate le misure restrittive da fascia rossa. Dall'altra stiamo somministrando in modo mirato la nuova 'arma' a disposizione, cioe' il vaccino. La popolazione dell'area interessata dall'intervento viene vaccinata scegliendo precisi target, che in alcuni casi puo' essere l'intera popolazione". I primi quattro Comuni investiti da questa nuova strategia, iniziata il 26 febbraio sono Bollate (Milano), Mede (Pavia), Viggiu' (Varese) e Castrezzato (Brescia), che hanno visto crollare l'incidenza dei casi anche di 30 volte.

A Viggiu' si e' avviata la vaccinazione massiva della cittadinanza, con una copertura che arriva al 78% della popolazione vaccinabile (over18), ovvero il 61,8% della popolazione totale, e una punta di adesioni dell'83% fra gli over 65. Il tasso di incidenza del contagio e' crollato da 664 a 19 su 100.000 abitanti in un mese. A Mede la vaccinazione ha riguardato il 51% della popolazione vaccinabile (44,1% del totale abitanti), e il Comune e' passato da un'incidenza di 1.360 a meta' febbraio ai 110 di questa settimana. A Bollate anche se l'incidenza dei casi non era altissima, si e' deciso di intervenire con una vaccinazione target sulle categorie piu' a rischio per eta' anagrafica, per un totale del 12,2% della cittadinanza totale, facendo calare da 315 a 99 l'incidenza su 100.000 abitanti.

A Castrezzato e' stato vaccinato il 6,7% della popolazione totale riducendo in maniera decisa l'incidenza dei casi passati da 1828 a 94 su 100.000 abitanti. Gli stessi interventi sono stati riproposti nei 23 comuni della cintura del Basso Sebino tra le province di Bergamo e Brescia, inseriti a fine mese nella fascia 'arancione rafforzato', dove si sta vaccinando non solo la popolazione degli ultraottantenni come in tutta la Regione, ma anche la fascia d'eta' tra i 60 e i 79 anni. Anche qui i primi dati che emergono, documentano un tasso di incidenza dei casi passato da 500 nella prima settimana di marzo a 162 di questa settimana. Ricordando sempre che sono necessarie circa 2-3 settimane dopo la prima dose per lo sviluppo di una immunita' efficace contro l'infezione.

"Questi numeri - aggiunge Moratti - oltre a indicarci la strada maestra della vaccinazione massiva della popolazione lombarda, rivelano la validita' delle misure adottate e la capacita' del sistema sanitario regionale di rispondere in modo sempre piu' adeguato alla crisi pandemica". Lo si vede anche osservando i dati sul numero dei decessi in Lombardia: 29.551 cittadini lombardi hanno perso la vita a causa del coronavirus dal 24 febbraio dell'anno scorso e di questi piu' di 16.000 nei primi tre mesi della pandemia. Da allora la seconda ondata ha colpito piu' duramente il resto d'Italia, segno che il sistema sanitario lombardo ha imparato a contrastare meglio l'epidemia che ha fatto 2,6 milioni di morti nel mondo. "L'essere riusciti a vaccinare - conclude Moratti - il personale sanitario, gli ospiti e il personale delle Rsa, e aver iniziato la vaccinazione delle categorie piu' colpite dal contagio e dei piu' fragili ci lascia ben sperare. In vista di questi ultimi mesi che ci separano dal giorno in cui tutti i cittadini lombardi saranno vaccinati, gli ospedali e le terapie si svuoteranno e potremo realisticamente vedersi avvicinare alla voce decessi Covid, finalmente il numero zero".

Commenti
    Tags:
    lombardiacovidfocolailetizia moratti






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.