A- A+
Milano
Mafia: Lombardia, 4 milioni per riqualificazione beni confiscati

Mafia: Lombardia, 4 milioni per riqualificazione beni confiscati

Entro il 31 marzo gli enti pubblici e i soggetti concessionari potranno fare istanza a Regione Lombardia per ricevere il contributo finalizzato alla riqualificazione dei beni immobili confiscati. La Giunta Fontana, infatti, su proposta dell'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, che detiene anche la delega ai beni confiscati alla criminalità organizzata, ha già stanziato 4 milioni di euro per il recupero e l'utilizzo di beni confiscati alla mafia.  Si tratta di un bando finanziato con due milioni di euro per gli anni 2021 e 2022 destinati alle amministrazioni locali, i restanti due milioni andranno ai concessionari. Si tratta di soggetti pubblici o privati a cui agli enti locali abbiano concesso i beni per fini sociali o istituzionali. "Regione Lombardia - ha dichiarato l'assessore - con questo stanziamento, relativo al biennio 2021-2022, ha già dimostrato impegno concreto nel contrasto alla criminalità organizzata e nella promozione della cultura della legalità".

"In Lombardia - ha ricordato De Corato - sono presenti 1.944 immobili e 279 aziende in gestione e 1.153 immobili e 85 aziende destinati (dati ANBSC - Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata)". "Ho firmato il 17 ottobre 2018 a Milano, il Protocollo d'intesa per la gestione e sviluppo dei beni e delle aziende sequestrate e confiscate. Documento promosso dal Tribunale di Milano insieme all'ANBSC assieme a Prefettura di Milano, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano, Ordine degli avvocati di Milano, Comune di Milano e Regione Lombardia. Quel documento - ha quindi concluso De Corato - ci impegnava pertanto a realizzare un tavolo tecnico. Ed è quindi proprio in questa direzione che continuiamo ad impegnarci ogni giorno ed i 4 milioni di euro già stanziati sono la logica conseguenza".

Commenti
    Tags:
    mafialombardiabeni confiscati







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.