A- A+
Milano
"Majorino Presidente Patto Civico". La presentazione oggi a Milano
Majorino Presidente Patto Civico

"Majorino Presidente Patto Civico". La presentazione oggi a Milano

'Majorino presidente Patto civico'. È questo il nome scelto per la lista civica che sosterrà Pierfrancesco Majorino alle elezioni regionali del 2023. Nel logo si vede la cartina della Regione Lombardia in cui domina il bianco e i colori usati per la scritta sono il giallo e il bianco.

Fra i candidati, ci sono anche il virologo Fabrizio Pregliasco, il fondatore de 'I sentinelli' di Milano, Luca Paladini e Michele Usuelli

Fra i candidati, ci sono anche il virologo Fabrizio Pregliasco, il fondatore de 'I sentinelli' di Milano, Luca Paladini e Michele Usuelli, consigliere uscente di +Eu. "È una lista civica molto bella che ha al suo interno diverse persone che vengono da esperienze amministrative, professionisti, cittadini, rappresentanti di movimenti, mondi della società civile", ha commentato il candidato alla presidenza della Regione del centrosinistra e del M5S, a margine della presentazione a Milano.

Majorino: "Noi ci candidiamo per vincere e vogliamo vincere per cambiare"

"È un valore aggiunto che riflette la voglia di lottare fino in fondo per cambiare le cose. Noi ci candidiamo per vincere e vogliamo vincere per cambiare. C'è bisogno di cambiamento in Regione Lombardia sulla sanità, sull'ambiente, sulla mobilità, sulle politiche del lavoro", ha aggiunto Majorino. A chi gli chiedeva quali siano gli obiettivi numerici della lista civica, ha risposto: "Io voglio vincere, alla fine vedremo. Insomma, l'importante è che ci sia tanta gente in gamba. Io sono molto orgoglioso delle candidate e dei candidati di questa lista e anche delle altre liste".

Majorino: "La sfida oggi è tra me e Fontana"

"È evidente che la sfida è tra me e Fontana, è la sfida tra conservazione dell'esistente e cambiamento. Noi dobbiamo portare aria fresca e nuova nella Regione più inquinata dell'Europa. Lo dobbiamo fare con la voglia, l'intensità e la passione che stiamo dimostrando e dimostreremo in queste settimane di corsa contro il tempo". "Sono molto onorato - ha aggiunto - di rappresentare questa scommessa. Sono io a ringraziare tutte voi e tutti voi che vi mettete in gioco, si decide di stare in campo con grande determinazione per sfidare la destra e per dire che le cose non possono andare avanti così. Il nostro programma sarà veramente di svolta. Il sistema sanitario è il racconto di questo: ci sono grandi eccellenze di natura pubblica e privata, non c'è oggi un sistema di eccellenza, e questo colpisce maggiormente le persone maggiormente in difficoltà e chi è più fragile"

Pregliasco: "Vorrei fare l'assessore alla Sanità"

"In Lombardia tutta la rete sanitaria è di grande qualità - spiega Pregliasco nel corso della presentazione della Lista Patto Civico per Majorino Presidente che lo vede candidato capolista a Milano - ma ci sono grandi discontinuità tra chi ha più e chi ha meno disponibilità economica o meno conoscenza di quello che può offrire la sanità in Lombardia". Quindi, prosegue il professore di epidemiologia dell'Università degli Studi di Milano , "territorializzazione, ruolo della medicina generale e digitalizzazione sono elementi importanti per avvicinarsi a tutti i cittadini. Ma non c'è solo quello, ci sono anche i giovani, che devono essere sostenuti anche da un punto di vista delle problematiche psicologiche che ci sono state e ci sono per via del Covid". Pregliasco, anche direttore dell'istituto Galeazzi di Milano, evidenzia inoltre che "il 30% delle persone che sono più fragili, assorbono il 70% delle risorse del servizio sanitario regionale, e il nostro è elevato, 20 miliardi, quasi l'1% del Pil, tuttavia- conclude - non hanno un servizio di qualità perché arrivano in Pronto soccorso e non hanno qualità di vita ma costi, invece che essere assistiti a casa, che è l'elemento fondamentale".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
majorinomilanopatto cividopresentazionepresidente






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.