A- A+
Milano
Malpensa vola: accessibilità al top europeo

Tra le citta' il cui sistema aeroportuale non comprende un hub, Milano Malpensa con un indice di 32,7 risulta la prima in termini di accessibilita', seguita da Manchester con 17,7 e Barcellona con 17,2. Il capoluogo lombardo precede alcune citta' europee dotate di hub come Vienna (24,9), Helsinki (24,6), Copenhagen (23,2) e Bruxelles (22,6). Nel panorama europeo Milano e' decima. Prima e' Londra con 100; seguita da Parigi (93,3) e Francoforte (90,8). Roma e' settima con 44,6.

“I dati comunicati oggi sull’accessibilità dell’aeroporto di Malpensa dimostrano il grande lavoro che Sea ha portato avanti in questi anni. Lo scalo ha saputo rafforzare il proprio ruolo in Europa, pur non essendo un hub. E di questo ringrazio il presidente Modiano, il cdA e tutti i lavoratori”. Lo dichiara il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. “L’attrattività del territorio, le scelte strategiche della società, la riqualificazione dello scalo che oggi offre servizi all’avanguardia per compagnie aeree e passeggeri - continua Pisapia - sono elementi che hanno contribuito a riportare Malpensa ad alti livelli nel panorama europeo e internazionale. Il tasso di crescita che ci vede secondi, dietro solo a Istanbul, è un grande stimolo per continuare a fare sempre meglio. Milano ha sempre creduto nel ruolo di Malpensa e oggi l’aeroporto può camminare sulle proprie gambe e giocare in attacco. Non era scontato ma, anche in questo caso, il gioco di squadra ha funzionato”, conclude il sindaco.

"I numeri dei voli degli scali milanesi sono interessanti - commenta il coordinatore regionale di Forza Italia Mariastella Gelmini -, d’altra parte l’effetto Expo c’è stato ed è arrivato fino all'aeroporto di Orio. Un segnale di buon auspicio per una collaborazione che può vedere anche la Regione tra i protagonisti. Ma considerare Malpensa il primo degli aeroporti non hub non può far dimenticare le ingenti risorse spese dal sistema Lombardia per farlo diventare invece un vero hub. Occorre lavorare perché il 2016 diventi l’anno del rilancio dello scalo". Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, coordinatore regionale di Forza Italia. "Sarebbe ingeneroso oggi - prosegue - fare un paragone tra Malpensa e Fiumicino, sta di fatto che lo scalo varesino ha enormi potenzialità in una regione che sta producendo un impegno straordinario per rilanciare l’economia. Dunque anche il sistema aeroportuale lombardo ha tutti i numeri per trascinare l’economia italiana"

Tags:
malpensagiuliano pisapiamariastella gelmini







A2A
A2A
i blog di affari
Coordinatore genitoriale, tribunale lo impone: chi è? Posso rifiutarmi?
di Michela Carlo
Green Pass, prove generali della società del controllo biopolitico totalitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Le radici dell’Architettura
di Mariangela Turchiarulo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.