A- A+
Milano
Maltempo: in arrivo nuova perturbazione, torna la neve in pianura
Meteo neve

Maltempo: in arrivo nuova perturbazione, torna la neve in pianura

Domani torna la neve in Lombardia, anche in pianura. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa, le precipitazioni nevose potrebbero partire già da stanotte, inizialmente anche in pianura sui settori occidentali. I fiocchi di neve sono attesi anche a Milano. Domenica sono previste piogge, ma più deboli e in diminuzione dal pomeriggio. Il cielo da stasera sarà ovunque molto nuvoloso o coperto, con neve fino al piano sul Pavese, per lo più mista a pioggia altrove. Nel Pavese, possibili accumuli tra 10 e 20 centimetri oltre gli 800 metri. Domenica le temperature saranno in lieve aumento, con scarsa escursione termica diurna. In pianura saranno attorno a 2 gradi sui settori occidentali, attorno ai 7 sui settori orientali. I venti saranno moderati. 

Maltempo anche nel resto d'Italia

Dal primo giorno dell'anno l'Italia verra' raggiunta da un vortice ciclonico che pilotera' un'intensa perturbazione atlantica. Il fronte perturbato, alimentato da aria fredda polare e sospinto da venti di Libeccio e Scirocco, impattera' dapprima sulle regioni settentrionali e tirreniche e da sabato sul resto d'Italia. Le temperature ancora molto basse al Nordovest favoriranno la caduta della neve ancora in pianura, come sul Piemonte e sulla Lombardia, ma i fiocchi potrebbero imbiancare nuovamente anche le coste liguri del savonese grazie alla Tramontana scura. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che il giorno di San Silvestro vedra' nel pomeriggio l'avanzare di una perturbazione con piogge o locali temporali sulla Toscana settentrionale, altre piogge continueranno a bagnare le coste campane e quelle calabresi tirreniche. A Capodanno la perturbazione investira' rapidamente tutto il Nord, la Toscana, il Lazio e la Sardegna occidentale. Nevicate diffuse su tutto il Piemonte, su gran parte della Lombardia, sul piacentino, sul parmense, sui rilievi liguri a bassissima quota, fioccate possibili fin sulle coste del savonese, miste a pioggia su vicentino e veronese.

Neve copiosa sull'arco alpino e piogge sul resto delle regioni interessate. Sabato 2 il maltempo colpira' anche il Sud, soprattutto Campania, Sicilia orientale e settori ionici, solo in serata anche la Puglia. Continuera' a nevicare sul Piemonte e su tutto l'arco alpino e inoltre sulla dorsale appenninica (sopra i 1000m). Domenica 3 la perturbazione abbandonera' lentamente l'Italia, ma piovera' ancora sul Triveneto e su gran parte del Centro-Sud. Non ci sono buone notizie neppure per la prossima settimana, il giorno peggiore sara' quello dell'Epifania. 

Commenti
    Tags:
    neve a milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.