A- A+
Milano
Milano 2021, Sala: "Penso a una Giunta molto nuova"
Giuseppe Sala

Milano 2021, Sala: "Penso a una Giunta molto nuova"

Intervistato dal Tgr Lombardia ieri sera, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato dell'imminente campagna elettorale e del suo eventuale bis alla guida della città: "Penso a una giunta molto nuova. Non tanto per la voglia di cambiare, ma perché dopo aver fatto il primo mandato, dove ho avuto la fortuna di ereditare una giunta che derivava dall'esperienza di Pisapia, ho la volontà di cambiare molto, dando una grande apertura ai giovani".  Anche la lista 'Beppe Sala sindaco' "sarà guidata da due giovani". Inoltre "i temi saranno quelli cambiamento. La questione ambientale non è più una moda ma una cosa sentita da tutti", ha spiegato. Oltre al sostegno della popolazione più debole, uno dei primi progetti per Milano sarà il "prolungamento delle metropolitane e, in generale, del trasporto pubblico, magari anche di superficie, verso fuori Milano: a Settimo Milanese, piuttosto che a Vimercate e la M4 a Segrate". Poi, ha continuato Sala, "c'è un'altra questione importante, legata ai sistemi di energia, che è di creare un grande collegamento tra la centrale di Cassano e la città per portare il teleriscaldamento ad altre 150mila famiglie milanesi. E' energia pulita e può costare anche di meno".

Sul tema della sicurezza "il problema e' dare soluzioni e non citare, come sta facendo in questi giorni la destra, il tema perche' non esiste una bacchetta magica".  "Bisogna andare avanti, piu' persone sul territorio, piu' telecamere, piu' controllo", ha concluso. Riguardo al vaccino per il Covid, Sala ha detto: "Non vedo l'ora".

Intervenendo in diretta all'evento The Next Puglia sulla pagina Facebook Pugliesi a Milano, il sindaco ha invece parlato di Recovery Fund: "In Italia riusciamo a investire ogni anno credo 15-20 miliardi e adesso ne avremo 200" dai Recovery Fund, "se non diamo fiducia alle realta' locali e' difficile che si vada da qualche parte". "Per me a volte l'errore del sud e' stato di fidarsi del fatto di fare lobby su Roma per ottenere delle cose - ha aggiunto - e credo che questo sia un errore che puo' avere riguardato anche Milano. Noi quello che dobbiamo fare localmente adesso e' proporre progetti e dimostrare che un investimento ha senso in funzione del ritorno. Le citta' e le Regioni possono fare la loro parte proponendosi e questo e' quello che faro' da Milano. Sto proponendo al governo una serie di iniziative, proponendo il ritorno dei soldi che ci assegneranno in modo diretto".

Commenti
    Tags:
    milano 2021giuseppe sala






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.