A- A+
Milano
Milano: a luglio +6% turisti; a Ferragosto musei aperti ed eventi
Milano

Milano: a luglio +6% turisti; a Ferragosto musei aperti ed eventi

Milano aperta nella settimana di Ferragosto, durante cui la citta' offrira' opportunita' di divertimento, approfondimento e sperimentazione; oltre ai cartelloni di cinema, teatro e musica, anche musei e sedi espositive - aperti straordinariamente e alcuni gratuitamente - proporranno ai visitatori collezioni e mostre d'arte antica, moderna e contemporanea. Nel mese di luglio Milano ha registrato un aumento di presenze (+6% con quasi un milione di turisti, 31-45enni e single in testa) e una maggiore affluenza nei musei civici (+3%) rispetto a luglio 2018. Saranno sempre aperti Palazzo Reale e Pac, il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, con un'offerta culturale ampia e articolata che va dalla grande mostra dei Preraffaelliti, realizzata in collaborazione con Tate Britain, alle mostre d'arte contemporanea di Nanda Vigo, Ugo Nespolo e Guido Pajetta (visitabili gratuitamente a Palazzo Reale) e alla personale di Anna Maria Majolino al Pac. Aperto anche il Mudec|Museo delle Culture con le mostre dedicate a Roy Lichtestein e a Liu Bolin, mentre l'esposizione permanente "Oggetti d'incontro" e' in fase di riallestimento e riaprira' il 1 ottobre con un nuovo percorso e una nuova mostra dedicati al "Progetto Oriente", che abitera' la stagione del Mudec fino a febbraio 2020. 

Aperti straordinariamente a Ferragosto - informa una nota del Comune - anche tutti i musei civici, dal Castello Sforzesco al Museo del Risorgimento, dalla Gam Galleria d'Arte Moderna al Museo di Storia Naturale, dal Museo Archeologico a Palazzo Morando. Il Museo del Novecento, inoltre, restera' aperto anche il lunedi' pomeriggio, mentre tutti gli altri civici lunedi' 12 osserveranno la giornata di chiusura settimanale. Dopo 60 spettacoli, oltre 25mila presenze e molti sold out, prosegue con successo "Estate Sforzesca", la rassegna plastic free promossa e coordinata dal Comune di Milano che giovedi' 15 offrira' gratuitamente alla citta' "Fireworks", il grande concerto di Ferragosto con l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi" diretta da Ruben Jais: un grande concerto nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, accompagnato da proiezioni video in tempo reale dello Studio Antimateria. L'orchestra eseguira' alcune celebri pagine sinfoniche di Stravinskij, Handel e ajkovskij. Durante la settimana di Ferragosto sono in cartellone anche altri appuntamenti: lunedi' 12 l'emozione del cinema muto sara' accompagnata da un'orchestra dal vivo con "Il Golem"; venerdi' 15 si potra' ascoltare la musica anche ad "Ad occhi chiusi", con un tris di proposte che comprende un dj-set su vinile di musica classica, un concerto per pianoforte silenzioso da ascoltare in cuffia e un singolare concerto di "musica da cucina"; domenica 18 l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi" diretta da Enrico Fagone ci portera' all'esplorazione delle "Due Americhe", del Sud e del Nord, con le musiche di Bizet, Manuel de Falla, Arturo Ma'rquez e Leonard Bernstein. Anche la musica classica e' protagonista della settimana di Ferragosto grazie al Festival internazionale di musica antica "Milano Arte Musica", che si svolge nella chiesa di Santa Maria della Passione con un programma che vede lunedi' 12 il clavicembalo di Bob van Asperen celebrare J. S. Bach e i suoi precursori olandesi e tedeschi, mentre giovedi' 15 l'Orchestra Theresia - orchestra internazionale composta da musicisti under 30 provenienti dalle piu' importanti scuole europee di musica - eseguira' musiche di Kraus e Haydn. Infine il cinema, con le arene estive promosse da Anteo e dal Comune di Milano nelle tre sedi di Palazzo Reale, Chiostro dell'Umanitaria, Chiostro dell'Incoronata. 

Commenti
    Tags:
    turismo a milanoturistiferragostoferragosto a milanocosa fare a ferragosto a milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.