A- A+
Milano
Milano, blitz contro società che lavorano per Gazprom: quattro indagati
(Fonte: IPA)

Blitz in societa' che lavorano per Gazprom , perquisizioni

I carabinieri hanno perquisito le abitazioni di tre attiviste ecologiste del centro sociale milanese 'Lambretta' per avere imbrattato con vernici spray l'immobile di via Lorenzini in cui hanno sede la Centrex spa e la Weedoo spa, societa' che si producono della vendita e della fornitura di gas ed energia per conto della multinazionale russa Gazprom. I fatti risalgono allo scorso 4 aprile. "Il contesto in cui e' maturata l'azione delittuosa - e' scritto nel decreto di perquisizione letto dall'AGI - e' riconducibile ad un ambito di contestazione di natura politica e sociale".

Sono quattro i ragazzi perquisiti: indagati dalla Procura di Milano

Venerdì 20 maggio si è appreso che sono quattro i ragazzi di Milano perquisiti. Sono indagati dalla Procura di Milano per il reato di deturpamento e imbrattamento di cose altrui.Secondo l'informativa del Reparto Operativo - Nucleo Informativo dei Carabinieri comando Provinciale di Milano, gli indagati avrebbero sabotato le telecamere di videosorveglianza perimetrale attraverso l'accensione di fumogeni e imbrattato con vernici spray le sedi.

Secondo il sostituto procuratore Francesco Crupi, che ha disposto le perquisizioni in casa, il contesto in cui è maturato il gesto è riconducibile a un ambito di contestazione di natura politico-sociale. La procura ritiene che nelle case degli indagati siano presenti telefoni, computer e dispositivi elettronici utili alle indagini per individuare gli altri soggetti che hanno partecipato alla contestazione ancora ignoti, il materiale propagandistico utilizzato per radunare i partecipanti all'evento oltre al vestiario e altri meteriali utilizzato per l'imbrattamento degli immobili delle 2 società. Dalle perquisizioni domiciliari sarebbero stati sequestrati telefoni e vestiti

Il comunicato del Lambretta in solidarietà agli attivisti

Gli indagati sarebbero studenti e attivisti ecologisti per il clima del Centro sociale autogestito 'Lambretta' di Milano che ha rilasciato un comunicato sulla vicenda. "Gazprom é la terza compagnia per emissioni di gas climalteranti al mondo - scrive il centro sociale - e la principale beneficiaria dell’importazione europea di gas e petrolio russo. In questi mesi il suo ruolo è centrale all’interno della guerra apertasi in Europa. Infatti comprando i combustibili fossili da Gazprom finanziamo direttamente la guerra in Ukraina e le aggressioni militari russe"."Mentre tutti, a parole - prosegue la nota - sostengono la necessità di sanzionare la Russia, chi, in Italia, prova ad indicare gli interessi economici sui quali si fonda l’immenso potere di Putin e del suo regime viene intimidito e perquisito. L’unica banca russa non colpita da sanzioni è la GazpromBank. Non è un caso che queste perquisizioni avvengano a danno di persone attive nei movimenti ecologisti proprio nei giorni in cui è stato riconfermato un accordo tra Gazprom ed Eni grazie al quale potremo comprare in rubli il gas russo, come da ricatto del Cremlino".

La nota prosegue: "È inaccettabile che anche nella nostra democrazia europea chi manifesta il proprio dissenso alla russia e alla guerra di Putin viene intimidito e represso. Per questo agli attivisti va tutta la nostra solidarietà e per loro chiediamo il sostegno di chiunque abbia a cuore la pace e il futuro del nostro pianeta. Invitiamo quindi tutti e tutte a condividere il nostro comunicato e a una conferenza stampa alla sede di Gazprom a Milano sabato 21 maggio alle ore 15 in solidarietà agli attivisti colpiti e per denunciare gli accordi commerciali tra il nostro Paese e la multinazionale russa".

Leggi anche: 

    Governo: crisi a giugno e voto dopo l'estate. Piano e reazioni - Esclusivo  

    Renzi, Sala, Martina, Cantone e Bruti Liberati: il retroscena su Expo 2015  

    Vaiolo delle scimmie, primo caso a Roma. In osservazione altre due persone  

    Asilo L'Aquila, mamma indagata. La maestra: “Ho visto i bimbi sotto le ruote"  

    Affonda un rimorchiatore al largo di Bari, paura in Puglia: cinque i morti  

    Perchè il Milan merita di vincere lo scudetto: il modello Elliott trionfa  

    Mentana-Fabbri, parte la risata contagiosa: siparietto su La 7. VIDEO

    SIMEST supporta la competitività delle esportazioni italiane  

    Terna, presentato oggi il premio fotografico "Driving Energy 2022"  

    Campari e Galleria Campari, prima esibizione fisica di The Spiritheque  

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    blitzgazprommilanoperquisizioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.