A- A+
Cronache
Asilo L'Aquila, mamma indagata. La maestra: “Ho visto i bimbi sotto le ruote"
(Fonte: Twitter)

L’Aquila, bimbo morto all'asilo: donna indagata per omicidio stradale

La donna proprietaria dell'auto che ha travolto la recinzione dell'asilo, uccidendo un bimbo di 4 anni e ferendone cinque, è indagata con l'ipotesi di reato di omicidio stradale. In queste ore è in corso un summit presso la questura dell'Aquila al quale partecipano il Pm Stefano Gallo, titolare dell'inchiesta, il capo della Mobile Danilo Di Laura, e gli altri investigatori. "Stiamo facendo il massimo con il massimo dell'impegno", ha detto Gallo all’Ansa.

La Squadra Mobile e la Procura aquilana puntano a far luce sulla dinamica degli eventi e sulle relative responsabilità. È in corso l'audizione dei testimoni e, per quanto riguarda la donna indagata, esami irrepetibili per i quali è necessaria la presenza dei difensori. È stata ascoltata anche la stessa indagata, che è apparsa molto provata dalla tragedia.

 

LEGGI ANCHE: L'Aquila: auto finisce nel giardino di un asilo, morto un bimbo di 4 anni

 

Secondo quanto si è appreso, la donna, mamma di due gemelli che stava andando a riprendere all'asilo, avrebbe parcheggiato la sua automobile, una Passat, lasciando al suo interno il figlio più grande. Fin qui la dinamica sembra chiara: le indagini e gli esami tecnici mirano in particolare a stabilire se l'auto è finita dentro l'asilo per difetti tecnici o se sia stato il minore a disattivare il freno a mano. L'auto è sotto sequestro e si prevedono lunghe indagini. 

L'Aquila: bimbo morto all'asilo, l'indagata: "Sicura di aver inserito la marcia"

Secondo le prime ricostruzioni, Radostina Zhorova Balabanova, indagata per omicidio e lesioni stradali, non avrebbe alcun dubbio: la marcia sarebbe stata inserita. La 38enne bulgara avrebbe così dichiarato: “Sono sicurissima di aver inserito la marcia, il freno a mano non ricordo. La macchina non era in pendenza ma sulla piazzola prima della discesa”.

L'Aquila: bimbo morto all'asilo, parla l'indagata: "Siamo distrutti, ci scusiamo con la famiglia del povero Tommaso"

Radostina Zhorova Balabanova parla ai microfoni dell'Ansa e si rivolge direttamente alla famiglia di Tommaso: "Siamo distrutti e addolorati, chiediamo e chiederemo ancora scusa alla famiglia del povero Tommaso e dei bambini feriti". 

L'indagata ricorda poi i terribili accadimenti che si sono rivelati fatali per il piccolo Tommaso: "Mio figlio durante la corsa ha cercato di uscire dalla macchina sbattendo la testa dentro l"abitacolo. Io e tutta la mia famiglia non riusciamo a darci pace, questa tragedia ci segnerà per la vita. Siamo sconvolti, addolorati". 

L’Aquila, bimbo morto all'asilo: è lutto cittadino per la comunità

Lutto cittadino in città. Gli eventi previsti per i prossimi giorni sono stati cancellati e l’Aquila si stringe ai familiari delle vittime. Proprio per questo il Conservatorio A. Casella ha annullato il concerto previsto per oggi pomeriggio.

Sono stabili le condizioni di salute delle due bambine di circa 4 anni vittime dell'incidente, ricoverate da ieri pomeriggio presso la terapia intensiva pediatrica del Gemell,i dove proseguono le cure. Lo rende noto lo stesso ospedale romano.

L’Aquila: bimbo morto all'asilo, la maestra: “Non mi scorderò quelle immagini. Ho visto i bimbi sotto le ruote”

La maestra d’asilo ha così commentato ai microfoni dell’Ansa: "Ho visto alcuni bambini sotto le ruote, questa immagine non la scorderò tanto facilmente".

"Con alcuni bambini abbiamo cercato di far finta che si sia trattato di un gioco, o quantomeno di minimizzare, spiegando che oggi i genitori sono venuti a riprenderli in anticipo", ha aggiunto la maestra. I bambini però hanno la scena chiaramente impressa nella loro mente come afferma una mamma: “Mia figlia mi ha detto di essersi salvata perché in quel momento stava dentro la casetta del giardino”

Giusi Fonzi, zia del piccolo Tommaso, ricorda il bambino sulle pagine del quotidiano regionale Il Centro: “Era il mio piccolo Amore. Una personcina particolare speciale. Forse troppo delicato per questo mondo. Un bambino sensibile, empatico. Un puro, non perché tutti i bambini non lo siano, ma perché lui lo era per davvero".

 

 

Leggi anche: 
Timmermans attacca l'Eni: vietato pagare in rubli. Ma la verità è diversa
Governo, crolla tutto: crisi a giugno, elezioni tra fine settembre e ottobre
Prezzi, la crisi dura arriva nell’inverno 2023. La scelta suicida dell’Europa
Crisi energetica e sanzioni: la politica balbetta, mentre le aziende chiudono
Caso Rai Tg1 e crisi energetica, altro che società liquida: è un mondo di gas
Sassuolo-Milan, biglietti a 3000 euro. BOOKMAKERS: ECCO LE QUOTE SCUDETTO
Elettra Lamborghini: "Mi fa ridere Zalone, amo gli horror e a Only Fun..."
Cartabianca, maxi-rissa tra Orsini e Ruggieri (Fi): "Lei è un povero cretino". VIDEO
BPER Banca, continua il progetto benefico con FNOPI
Fondazione FS propone nuovi itinerari con "l’Arlecchino"
Al via la prima edizione dell'Innovation for Sustainability Summit 2022
Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    autoincidentel'aquilaomicidio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.