A- A+
Milano
Milano, boom di multe: oltre 2 milioni da settembre 2021 ad agosto 2022

Tra settembre dello scorso anno e agosto 2022 – come riporta l’ANSA - a Milano sono state fatte 2.452.900 contravvenzioni al codice della strada.

Marco Ciacci: “ Segno concreto della volontà di portare in strada più sicurezza”

"Segno concreto della volontà di portare in strada più sicurezza e prevenire gli incidenti", ha spiegato il comandante della Polizia Locale di Milano, Marco Ciacci, nel suo discorso in occasione della festa per i 162 anni del corpo che si e' tenuta all"Arena Civica. Le contravvenzioni al codice della strada dello stesso periodo dell'anno precedente, da settembre 2020 ad agosto 2021, erano state 1.960.000, un dato che ovviamente non e' paragonabile visto che la città era in piena emergenza Covid e circolavano molte meno auto. Ciacci ha osservato che Milano è una citta' "che quest'anno ha ripreso a pieno la propria vitalità e che ha richiesto anche il nostro intervento quotidiano".

Oltre 260mila le richieste di intervento della Centrale Operativa

Nell'ultimo anno gli operatori della Centrale Operativa hanno gestito oltre 260mila richieste di intervento. Gli incidenti stradali sono stati circa 10.600 tra il settembre 2021 e l'agosto 2022. "Mi preme ricordare il lavoro di indagine necessario per rintracciare i responsabili delle omissioni di soccorso - ha osservato Ciacci -. Anche quest'anno i responsabili sono stati individuati in oltre il 90% dei casi". Sono state invece oltre 4.800 le persone denunciate dagli agenti del Nucleo Reati Predatori e del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico; 643 gli ordini di allontanamento. La Polizia locale ha poi ritirato dal mercato 1 milione di pezzi di merci pericolose (alimenti, elettronica, giocattoli, abbigliamento eccetera). Sono stati 16.650 i controlli effettuati sul rispetto delle norme di esserci commerciali e pubblici esercizi, con quasi 4 mila sanzioni, 644 delle quali sulle norme Cosap, che regolano l'occupazione del suolo pubblico come marciapiedi, piazze, strade.

Insorge Romano La Russa: "La Giunta in carica ha messo la sosta a pagamento in ogni angolo di Milano"

"In un periodo storico così complicato, tra crisi economica e recessione, il Comune gioca a tiro al bersaglio e punta sui cittadini, salassandoli con le multe. In un solo anno, ne sono state staccate 2 milioni e mezzo, il 25 per cento in piu' dell'anno precedente. La Giunta in carica ha messo la sosta a pagamento in ogni angolo di Milano, una città in cui ormai costa cara pure l'aria che si respira". Lo afferma l'assessore alla sicurezza, immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia, Romano La Russa, commentando l'aumento, rispetto all'anno precedente, delle contravvenzioni comminate a Milano per contravvenzioni al codice della strada dal settembre 2021 all'agosto 2022. "Il Comune continua a introdurre divieti su divieti e parcheggi a pagamento. - continua La Russa - Mi chiedo se mettere le mani in tasca a cittadini in difficolta' e turisti non sia diventato un gioioso passatempo per rimpolpare lo smunto bilancio comunale. Circolare a Milano è diventato un lusso che solo i facoltosi amici di Sala si possono permettere". "Le multe - conclude l'assessore - sono uno strumento essenziale per punire i trasgressori legge, ma dovrebbero essere emesse con criterio, e non solo per fare cassa".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2 milioniagostomilanomultesettembre






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.