A- A+
Milano
Milano: da gennaio arriva Area B, blocchi per mezzi inquinanti

Milano: da gennaio arriva Area B, blocchi per mezzi inquinanti

Nasce a Milano una zona a traffico limitato che corrisponderà a quasi tutto il territorio cittadino. Sarà presidiata da 185 telecamere piazzate in altrettanti varchi. Ma c'è chi protesta.

Milano: da gennaio arriva Area B. Granelli: misura "efficace, equa e trasparente"

L'assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli ha presentato a Palazzo Marino la L.E.Z. (Low Emissioni Zone) nella Commissione consigliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde. La novità riguarda innanzitutto il nome: la zona che si estende per 128 km quadrati (il 72% della superficie di Milano) e in cui abitano il 97% dei milanesi, in cui a partire dal 1 gennaio 2019 verrà limitata la circolazione dei veicoli a benzina euro 0 e Diesel euro 0, 1, 2 e 3 e poi progressivamente gli anni successivi altre categorie di mezzi, si chiamerà "area b". "B come il cielo blu che si estende su tutta Milano", ha spiegato l'assessore Granelli, definendo la misura "efficace, equa e trasparente". Efficace per la modalità di controllo, che avverrà attraverso un sistema di telecamere installato in 185 varchi. Il secondo aggettivo, "equa", si riferisce invece alle giornate di accesso consentite a chi ha mezzi inquinanti: saranno 5 all'anno per tutti (prenotabili attraverso app) e 25 per imprese e residenti di Milano e per i veicoli storici iscritti ai registri. Divieto di accesso rinviato di un anno invece per i lavoratori 'turnanti', il cui turno di lavoro inizia e termina in orario in cui il trasporto pubblico è limitato.

Per il primo anno, invece, gli ingressi concessi sono 50. Una concessione connessa con la terza caratteristica della norma, che Granelli definisce infatti anche "trasparente": oltre alle campagne di comunicazione e ai cartelli che verranno installati su tutti i varchi, infatti, è prevista una procedura particolare per il primo periodo di entrata in vigore di ciascun divieto. Al primo ingresso con mezzo vietato, il cittadino non riceverà a casa la notifica della multa (che sarà di 80 euro), ma una comunicazione scritta, in cui lo si avvisa di avere valicato 'area b'. Il giorno di accesso gli verrà quindi decurtato dal totale di quelli concessi, che sono 50 il primo anno proprio per prevenire l'eventualità che un veicolo tra il primo accesso non consentito e l'arrivo della comunicazione, varchi tutti i giorni la Low Emissioni Zone.

Tags:
area bmilanoblocchiinquinanti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.