A- A+
Milano
Milano, il ministro: "Danni permanenti alla statua in piazza Duomo"
Ultima generazione imbratta la statua di Vittorio Emanuele II a Milano

Milano, il ministro: "Danni permanenti alla statua in piazza Duomo"

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha chiesto una relazione alla sovrintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Citta' Metropolitana di Milano, Emanuela Carpani, circa le esatte conseguenze dell'azione vandalica che lo scorso 9 marzo ha colpito il monumento a Vittorio Emanuele II, in piazza Duomo a Milano. La relazione ricevuta, pur rilevando una generale situazione di degrado precedente al danneggiamento, evidenzia che l'acqua utilizzata in grande quantita' con le idropulitrici si e' rivelata un mezzo non idoneo o comunque non sufficiente per eliminare la vernice. Inoltre, non sono serviti neanche altri tentativi eseguiti dai vigili del fuoco, anche perche', come spiegato dai tecnici, il getto di acqua troppo potente rischiava di sfaldare la superficie marmorea del monumento.

 "L'intera vicenda ci fa capire che e' tutta da verificare l'affermazione secondo cui queste azioni non procurino danni permanenti. Da quanto mi viene riferito, sembra necessario un vero e proprio intervento di restauro che comporta oneri maggiori a carico della collettivita'", sottolinea Sangiuliano.

Sala: "Chi imbratta in questo modo passa dalla parte del torto

 "E' chiaro che quando si arriva a questi punti in cui si imbrattano i monumenti in maniera cosi' grave, che crea soltanto danno, anche chi lo fa passa automaticamente dalla parte del torto". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala in merito all'imbrattamento del momento dedicato a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
danni permanentimilanosangiulianostatuaultima generazionevittorio emanuele







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.