A- A+
Milano
Milano Niguarda, diventa mamma grazie a un cuore stampato in 3D

Milano Niguarda, diventa mamma grazie a un cuore stampato in 3D

Una storia a lieto fine dall'ospedale Niguarda di Milano dove Tamara, 34enne, è riuscita a coronare il suo sogno di diventare madre superando una malformazione cardiaca che molti ritenevano incompatibile con la gravidanza. E invece, grazie ad un delicato intervento chirurgico eseguito durante la gestazione, provato più volte sopra un organo stampato in 3D che riproduceva fedelmente il suo organo, il suo grande desiderio si è potuto realizzare.

L'Asst Niguarda: "Uno dei casi più delicati seguiti in ospedale"

"E' stato uno dei casi più delicati seguiti nel centro di Niguarda dedicato alle cardiopatie in gravidanza degli ultimi anni", spiegano ad Adnkronos dall'Asst. Tamara era nata con una condizione chiamata trasposizione delle grandi arterie, per cui l'aorta e l'arteria polmonare sono invertite in un'anatomia anomala. "Anche qui a Niguarda ci è sembrato un caso ad alto rischio - afferma il cardiologo pediatrico Giuseppe Annoni - ma abbiamo voluto tentare con un intervento che da un lato andasse a 'rinforzare il cuore' per permettere all'organo di sostenere l'affaticamento della gravidanza, e che dall'altro limitasse i possibili danni per il feto, visto che la procedura di posizionamento del device per allargare la stenosi cardiaca era radio-guidata e questo avrebbe esposto il feto a un irraggiamento consistente con i raggi X".

La stampa in 3D di una esatta replica del cuore della donna

Da qui l'idea di produrre una replica esatta del cuore di Tamara, stampato in 3D, da utilizzare per allenarsi all'intervento più volte in modo da conoscere a memoria tutti i singoli passaggi della procedura, e con la possibilità di selezionare già la strumentazione più adatta da portare in sala. Con gli specialisti Cardio Niguarda hanno lavorato i fisici sanitari dell'ospedale e gli ingegneri del '3D 4Med Printing Clinical Lab' dell'Irccs San Matteo di Pavia, che hanno realizzato il modello tridimensionale sulla base delle immagini anatomiche messe a disposizione dagli esperti di risonanza magnetica cardiaca di Niguarda.

L'intervento alle 16esima settimana, il parto indotto alla 31esima

"L'intervento è stato effettuato alla 16esima settimana di gravidanza e le prove ci hanno condotto a optare per l'utilizzo di un catetere che inserito dall'arteria femorale ha rilasciato un pallone nel punto della stenosi cardiaca da trattare - illustra Jacopo Oreglia, responsabile Emodinamica e Cardiologia interventistica di Niguarda - Le prove fatte ci hanno consentito di velocizzare la procedura e sono bastati poco più di 30 minuti di irraggiamento per il sistema di navigazione a raggi X, utilizzato peraltro al minimo della potenza, in modo da limitare i rischi per la bambina".

Il cuore di Tamara ha così potuto reggere la gravidanza fino alla soglia della 31esima settimana, quando la piccola è stata fatta nascere prematura con parto cesareo, per poi essere seguita nella Terapia intensiva neonatale. Dopo poche settimane mamma e figlia hanno potuto fare ritorno a casa pienamente in salute.

Leggi anche: 

" Centrodestra, premier chi prende più voti? "Vedremo...". Tajani gela FdI

Generali, Pellicioli contro Caltagirone: il suo piano è irrealizzabile

Cacciari: "Se continuiamo così, scoppia la guerra in Europa"

Commenti
    Tags:
    cuore stampato in 3dmammamilano niguarda







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.