A- A+
Milano
Milano pronta per 'Tempo di libri'. L'anteprima degli allestimenti. GALLERY
Tempo di Libri

Milano pronta per 'Tempo di libri'. Al via con 2mila autori, ospiti e incontri

Conto alla rovescia per 'Tempo di libri', la nuova manifestazione milanese dell'editoria che porta alla fiera di Rho 524 espositori e circa 2000 autori ospiti, protagonisti di centinaia di appuntamenti ospitati nelle 17 sale adibite agli incontri della Fiera e nell'auditorium da mille posti dal 19 al 23 aprile. Il calendario degli eventi, consultabile on line, prevede incontri, tavole rotonde, reading, spettacoli, lectio, interviste e ritratti. Un'offerta che spazia coinvolgendo molti autori internazionali: da Irvine Welsh (che condurrà i visitatori in un viaggio nel tempo con destinazione Trainspotting) a Mohsin Hamid (l'autore del bestseller Il fondamentalista riluttante, attesissimo con il nuovo romanzo Exit West), da RJ Palacio (la creatrice di Wonder, protagonista nello spazio ragazzi) a Edna O'Brien (la decana delle scrittrici irlandesi).

E poi il poeta siriano Adonis, Brit Bennett, Claire Cameron, Javier Cercas, Tom Drury, Ildefonso Falcones, David Grossman, Ayelet Gundar-Goshen, Lesley Lokko, Liza Marklund, Jamie McGuire, Natasha Pulley, Jessica Schiefauer, Abraham Yehoshua, lo storico della psichiatria Sonu Shamdasani, la sociologa Orna Donath. Ampio spazio anche all'Italia: fin dalla mattina del primo giorno, in cui andrà in scena il racconto alternativo del Paese, tra "gioventù bruciate e orizzonti di speranza", con Roberto Saviano e Marco Damilano. Tempo di Libri ospiterà poi i principali narratori italiani contemporanei: sei premi Strega come Maurizio Maggiani, Margaret Mazzantini, Melania Mazzucco, Edoardo Nesi, Francesco Piccolo e Walter Siti; autori-simbolo di diversi generi letterari, come Carlo Lucarelli, impegnato in una lectio sugli intrighi italiani, e il re del romanzo storico Valerio Massimo Manfredi; protagonisti dell'ultima stagione in libreria come Paolo Cognetti e Giuseppe Culicchia; giovanissime autrici emerse dal vivace mondo di Internet (Cristina Schiperi, Sofia Viscardi, Sabrynex, e la Fiera dedicherà anche un focus al fenomeno youtubers). Tra gli altri, autori presenti, Gianrico Carofiglio, Teresa Ciabatti, Mauro Corona, Mauro Covacich, Sandrone Dazieri, Mario Desiati, Antonio Pascale, Simona Vinci e molti altri. La formula della manifestazione punta sul coinvolgimento degli autori presenti che si confronteranno su argomenti d'attualità, fatti storici, temi caldi di discussione nella società. Marcello Fois e Michela Murgia, per esempio, racconteranno in modo del tutto nuovo la straordinaria avventura culturale di Grazia Deledda; Chiara Gamberale e Luis Sepúlveda si confronteranno con il pubblico in una riflessione sull'importanza delle favole nella società contemporanea; e ci saranno ospiti che si presenteranno in più vesti diverse, come Licia Troisi, che incontrerà i visitatori sia come autrice di bestseller fantasy venduti in tutto il mondo che come appassionata astrofisica. Numerosi anche i tributi che seguiranno l'alfabeto, scelto come 'filo rosso' della manifestazione. Alla lettera J, per esempio, brillerà il mito intramontabile di Jane Austen, che - a 150 anni dalla morte - sarà al centro di quattro ritratti d'autrice, firmati da narratrici d'eccezione come Sophie Kinsella, Clara Sanchez, Simonetta Agnello Hornby e Sveva Casati Modignani. Concita De Gregorio omaggerà l'artista francese Dora Maar, Melania Mazzucco la fotografa svizzera Annemarie Schwarzenbach, Marco Belpoliti lo scrittore Primo Levi, mentre Filippo Timi festeggerà il settantesimo compleanno di Stephen King con un reading basato sulle pagine del romanzo Shining.

Altre lettere dell'alfabeto saranno interamente consacrate al ricordo di Totò (la T) e dell'architetto Zara Hadid (la Z). Inoltre un ciclo di appuntamenti speciali racconterà l'exploit di quegli autori diventati famosi dopo la morte: si chiamerà Presenti/Assenti e raccoglierà approfondimenti sul fenomeno editoriale dell'anno Kent Haruf, su Mario Benedetti, su Lucia Berlin, sull'illustratore per ragazzi Richard Scarry. Un filone di appuntamenti molto ricco sarà quello riservato alla divulgazione scientifica. A Tempo di Libri si potrà incontrare e ascoltare la testimonianza della biologa e senatrice a vita Elena Cattaneo, del fisico e direttore dell'Istituto Italiano di Tecnologia Roberto Cingolani, si parlerà delle ricerche d'avanguardia nella lotta contro i tumori con Patrizia Paterlini-Bréchot, delle nuove frontiere della genomica con la giornalista Anna Meldolesi, di vaccini con Roberto Burioni e di neurobiologia vegetale con Stefano Mancuso (protagonista di uno degli eventi con cui Tempo di Libri festeggerà l'Earth Day). Si parlerà poi di futuro dell'architettura (con Gianni Biondillo), di arte (con Philippe Daverio), di politica (con tanti ospiti, tra cui il Presidente della Camera Laura Boldrini, l'ex-Presidente del Consiglio Enrico Letta e l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia), previsti focus su grandi avvenimenti storici e sportivi accomunati dal numero 100 (il centesimo anniversario dalla Rivoluzione Russa e la centesima edizione del Giro D'Italia). Ampia anche la presenza di giornalisti: dai quattro direttori dei principali quotidiani italiani protagonisti di una importante tavola rotonda sulla centralità delle pagine e dei dorsi culturali per i quotidiani (Mario Calabresi, Luciano Fontana, Maurizio Molinari e Guido Gentili) e proseguendo con Lirio Abbate, Francesca Borri, Toni Capuozzo, Tommaso Cerno, Marta Cervino, Ferruccio de Bortoli, Emiliano Fittipaldi, Alan Friedman, Peter Gomez, Gabriella Grasso, Domenico Quirico, Michele Serra, Beppe Severgnini, Luca Sofri, Alessandra Tedesco, Maria Elena Viola, Diego "Zoro" Bianchi.

Nei tanti incroci previsti tra formati, linguaggi e declinazioni editoriali, ci saranno attori (Fabrizio Gifuni, Gabriele Lavia), conduttori e personaggi televisivi (Daria Bignardi, Claudio Bisio), fumettisti, illustratori e maestri della satira (Tullio Pericoli, Vauro, Zerocalcare, il canadese Guy Delisle, Roberto Recchioni, sceneggiatore di Dylan Dog, nello spazio per i ragazzi). E ci sarà tanta musica, sempre riletta e reinterpretata secondo l'approccio della Fiera: a Tempo di Libri sarà possibile incontrare Francesco Gabbani (l'artista che dal palco del Festival di Sanremo ha fatto ballare tutta l'Italia) ma anche Alejandro "Papu" Gomez (il calciatore dell'Atalanta che, complice un video su YouTube, sta facendo ballare tutto il web). E ci saranno - nelle vesti di autori - Federico Zampaglione dei Tiromancino, la manager Paola Zukar (vera e propria memoria storica del rap italiano), Riccardo Fogli, Mathias Malzieu dei francesi Dyonysos, il direttore d'orchestra Peppe Vessicchio. Quattro le sezioni della fiera. Oltre al programma generale (curato da Chiara Valerio), dunque, si potrà esplorare la ricca proposta dei programmi ragazzi (a cura di Pierdomenico Baccalario), professionale (Gianni Peresson) e digitale (Nina Klein). Altre rotte si apriranno quindi alla navigazione degli utenti. Nello spazio dedicato ai ragazzi, il ventaglio va dalle iniziative pensate per i più piccini e per i loro genitori (in collaborazione con Nati per leggere) a quelle per gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Anche in questo caso ci saranno grandi ospiti stranieri (oltre a RJ Palacio, David Almond, Aidan Chambers, Peter Kuper), tantissimi autori italiani e soprattutto una fitta serie di workshop, laboratori e iniziative studiate per mettere i giovani lettori a contatto diretto con tutte le fasi in cui nasce un libro.

Non mancheranno i personaggi più amati dai ragazzi, a cominciare da quel Geronimo Stilton che ogni mattina curerà una particolare rassegna stampa di notizie "troppo belle per essere false". Nel programma professionale spiccano le approfondite analisi dei diversi segmenti di mercato (librerie, ebook, grande distribuzione, edicole...) e dei diversi tipi di lettori (compresi i "non-lettori"), gli approfondimenti su figure chiave della filiera come i traduttori e i revisori editoriali, gli appuntamenti dedicati al confronto con altri settori dell'industria editoriale e dello spettacolo (musica, audiovisivi, videogiochi). Sempre dedicato ai professionisti sarà il MIRC - Milan International Rights Center (www.milaninternationalrightscenter.it), un grande spazio riservato all'incontro tra i professionisti dell'editoria nazionale e internazionale in cui lavoreranno oltre 386 operatori, provenienti da 33 paesi. La caratteristica forte del programma digitale sarà invece la trasversalità. Non sarà ospitato in un luogo preciso della Fiera, ma si intreccerà con tutti gli altri percorsi, attraverso una serie di iniziative che animeranno gli stand, il Caffè Letterario e gli altri luoghi di Tempo di Libri: ci saranno happy hour sulla cittadinanza digitale, speed date per start up, presentazioni di premi sull'innovazione, letture al buio, social wall e altri appuntamenti incentrati sull'accessibilità al libro (in tutte le sue forme: dall'analogico al digitale).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fiera pronta libriospiti incontri libri milanotempo di libri






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.