Milano, via i cartelli dalle auto. Nuova procedura per la sosta
Da mercoledì 4 maggio cambiano i pass per la sosta a Milano: i contrassegni cartacei per la sosta non saranno più esposti e si semplificano le procedure per l’ottenimento del permesso.
Verifica tramite lettura della targa
Il Comune di Milano ha precisato che la verifica del permesso della sosta avverrà attraverso la lettura manuale o automatizzata della targa. I cittadini non dovranno più esporre il contrassegno cartaceo indicante l’ambito di sosta di appartenenza.
Procedura online semplificata
Se fino a prima potevano accedere solo i residenti con auto di proprietà, adesso la procedura online semplificata coinvolge anche le altre categorie. E il sistema di richiesta del pass tramite il sito del Comune viene velocizzato.
I residenti che richiedono un permesso per un veicolo di non proprietà (in leasing o in comodato d’uso) otterranno un permesso subito attivo grazie all’autocertificazione. Successivamente saranno eseguiti controlli a campione sulle domande online e ai cittadini potrebbe essere chiesto di fornire ulteriori documenti.
Cosa cambia per i non residenti
L’autocertificazione rende più rapida la procedura anche per i cittadini non residenti. A cui basterà pagare sulla piattafomra digitale PagoPa per vedere attivato il passo in maniera automatica.
La decisione arriva in vista della scadenza dei circa 30mila permessi prorogati d’ufficio a causa dell’emergenza sanitaria e che non saranno più validi dal 29 giugno 2022. Il sito sarà il canale principale da utilizzare per richiedere un pass a cui potranno accedere anche i cittadini e le cittadine provvisti di Spid o di Carta d’Identità Elettronica (CIE). Si potrà comunque rivolgersi all’InfoPoint Area B e C in piazza Duomo previo appuntamento.
Leggi anche:
Affaritaliani.it alla Conferenza programmatica di Fratelli d’Italia a Milano
FdI, j’accuse di Meloni alla stampa. I gesti sono eloquenti. Il video
Vittorio Feltri alla Conferenza FdI. Video. “Nel mio futuro c’è una tomba…”
Filippo Facci alla Conferenza FdI. Video. “Meloni mi ha chiamato alle 23.25”
Sondaggio, Zaia il governatore più amato. Sindaci, Sala batte Gualtieri
Putin e la guerra nucleare? Un grande immenso bluff. Come nel poker…
Intesa Sanpaolo: diffuso il nuovo piano di azionariato del gruppo
Primo maggio, Mattarella: “Costo ripresa non siano morti sul lavoro”. VIDEO
Il gruppo Iren acquisisce il 100% del capitale sociale di SAP
Costa Venezia parte da Istanbul alla scoperta di Turchia e Grecia
Affari Alert
Aggiornamenti e contenuti editoriali dedicati, via email.
Dal 1 Gennaio 2027: 0,99€/mese o 9,99€/anno


