A- A+
MM-SPA
Centrale dell'acqua, terminato il drago verde da 30mila mattoncini. FOTO
Centrale dell'acqua, terminato il drago verde da 30mila mattoncini

Centrale dell'acqua, terminato il drago verde da 30mila mattoncini

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha messo l’ultimo dei 30mila mattoncini che compongono lo spettacolare drago verde che sarà esposto alla Centrale dell’Acqua di Milano di piazza Diocleziano 5, il museo d’impresa di MM, a partire da lunedì 12 giugno 2023. L’esposizione di questo speciale drago verde rientra tra le iniziative per festeggiare i 20 anni di gestione del servizio idrico di MM, che dal 2003 si occupa dell’intero ciclo dell’acqua della città.

Con un peso di 30kg, 155cm di altezza per 64 di larghezza e circa 77 di profondità, la ricostruzione della tipica fontanella milanese è stata realizzata da Luca Petraglia, che ha impiegato oltre 70 ore di lavoro per riprodurla in ogni suo dettaglio.

Nato a Milano nel 1991, Petraglia fin da bambino si cimenta con le più ambiziose costruzioni in mattoncini, fino a fare della sua passione per i mattoncini Lego e per l’arte il proprio mestiere. Nel 2013 realizza così il suo primo progetto: il Teatro Alla Scala di Milano, che lo consacra come vero e proprio artista dei mattoncini.

Fontanella in mattoncini Lego: installazione visitabile alla Centrale dell'acqua

L’opera è stata realizzata su commissione della Fonderia Lamperti: fondata nel 1908, dopo aver eseguito fusioni per ogni campo dell’industria motoristica e meccanica in genere, è specializzata nella produzione e commercializzazione di chiusini e prodotti in ghisa per l’edilizia, come le famose Fontanelle “Milano”.

L’installazione inedita sarà visitabile alla Centrale dell’Acqua a ingresso libero nei giorni di apertura del museo: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, ore 10–13/14–19:30.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beppe salacentrale dell'acquadrago verdemattoncini legomm spa





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.