MM e Expo, Cetti: "Protagonisti nella complessità di quest'evento" - Affaritaliani.it

MM-SPA

MM e Expo, Cetti: "Protagonisti nella complessità di quest'evento"

Si è svolto martedì 20 ottobre il convegno organizzato da Expo e MM SpA “Dalla costruzione al dismantling, la gestione ambientale dei cantieri di Expo 2015”.

“Si può fare sistema e qui lo abbiamo fatto” ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di MM SpA ”il ruolo MM sin dall'inizio ci ha visti protagonisti  dalla fase progettuale a quella della realizzazione, poi anche in quella  gestionale”.”Noi dobbiamo mettere a sistema le conoscenze dell'azienda - ha proseguito Cetti - in modo che diventino patrimonio diffuso. Questa è una eredità su cui potremo costruire altre opportunità; anche i dettagli serviranno alla realizzazione di un modello vincente, grazie anche alla collaborazione di tutti gli Enti e le persone coinvolte”.” Se si riesce ad avere obiettivo comune - ha concluso Cetti - anche  importanti realizzazioni si riescono a portare a termine in tempi certi”.

La sostenibilità ambientale gestita da Expo:

·        il numero e la varietà delle opere realizzate: rimozione interferenze, realizzazione nuovi servizi e sottoservizi in un’area di 1 milione di m2, costruzione di circa 200 padiglioni/manufatti; 25 km di strade; 4,5 km di canale perimetrale.

·        il numero delle imprese coinvolte in cantierecontemporaneamente o in successione sulle medesime aree: 9.500 aziende con un picco di 10.000 maestranzepresenti;

·        quasi un migliaio di prescrizioni ambientali da ottemperare in aggiunta alle norme di legge. La verifica di ciascuna prescrizione ha implicato innumerevoli incontri con gli stakeholders interessati e l’elaborazione di adeguate soluzioni progettuali e/o gestionali; 

·        circa 100 piani scaviverificati e coordinati per oltre 2 milioni di m2;

·        adozione di una procedura innovativaper verificare la tracciabilità dei materiali “sensibili”. Expo ha attuato su base volontaria una Procedura di Autotutela per garantire la TRACCIABILITA’ dei materiali “sensibili” (terre e rifiuti di cantiere) e il rispetto delle normative di settore in materia di gestione degli scavi e dei rifiuti;

·        monitoraggio Ambientale chimico e fisico con 12 matrici ambientali indagate (Aria, Acqua, Suolo, Rumore, Vibrazioni, ecc.) per un totale di 324 campagne effettuate con 236 punti indagati e ben 65.000 riscontri analitici forniti agli Enti;

·        monitoraggio Fitosanitario con ERSAF/Servizio Fitosanitario Regionale: oltre a innumerevoli e quotidiani controlli visivi sono stati installati all’interno del sito espositivo più di 100 strumenti (trappole a feromoni, trappole cromotropiche, esche e captaspore);

·        monitoraggio con lo ZooPlantLab dell’Università di Milano-Bicocca: per intercettare eventuali specie biologiche alloctone/aliene al fine di tutelare la biodiversità locale, seguendo un approccio innovativo.

“In tempi brevi abbiamo costruito una new town con  interventi straordinari nel verde: due grandi parchi con 12.000 piante” ha dichiaratoMassimo Recalcati, Direttore MM Progettazione e Infrastrutture“ e 11 vasche di fitodepurazione. Una eredità su cui dobbiamo riflettere” . “Mettere a sistema questo intervento - ha concluso Recalcati - è sicuramente una delle riflessioni da farsi”.

Al termine dell’intensa mattinata di lavoro, alla quale hanno partecipato 270 persone e i principali protagonisti di Expo (ASL – ARPA – Regione Lombardia – MM – EXPO – Italferr – Città Metropolitana – Tecnitalia), si è lanciata e condivisa una duplice proposta: la realizzazione di un volume tecnico scientifico sul caso EXPO e un libro bianco sul sistema legislativo vigente che regola la sostenibilità ambientale. Entrambe le attività saranno gestite a quattro mani direttamente da Expo e da MM. 

Expo, in sintesi, rappresenta un caso di successo di livello internazionale e, al contempo, un patto sinergico tra enti diversissimi tra loro. Dimostrazione che le grandi infrastrutture possono esistere solo a condizione che si uniscano saperi e professioni e su questo tema “MM Spa si è impegnata a promuovere un modello innovativo” anche nella comunicazione.