A- A+
Milano
Monopattini, altro incidente grave. Comune lancia campagna per la sicurezza

Monopattini, altro incidente grave. Comune lancia campagna per la sicurezza

Incidente auto-monopattino in via Tonale, a Milano, in prossimita' del sottopasso Mortirolo. Il giovane sul monopattino e' stato ricoverato in gravi condizioni, in codice rosso, all'ospedale Niguarda. L'uomo a bordo del monopattino, di sua proprieta', ha 36 anni ed e' di origine filippina. Quando e' stato soccorso, era cosciente. Portato all'ospedale Niguarda in codice rosso e' stato sedato e intubato. Sulla base dei primi rilievi della Polizia Locale, che sono ancora in corso, sembra che ne' il guidatore del monopattino ne' il conducente dell'auto procedessero a velocita' sostenuta. L'uomo a bordo del mezzo elettrico ha sbattuto la testa contro il parabrezza dell'auto. Proprio in questi giorni, anche alla luce degli incidenti avvenuti negli ultimi mesi, il Comune di Milano ha deciso di introdurre gli addetti alla sicurezza dei monopattini che controlleranno e informeranno i cittadini sulle regole da rispettare quando si usano questi mezzi. Il progetto fa parte della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza lanciata dal Comune con le sette aziende che hanno il servizio di noleggio in citta', Helbiz, Bit, Bird, Lime, Wind, Voi, Dott.

Dall'‪11 ‬al 24 settembre 7 stewards controllano le strade di Milano, fermando le persone che non rispettano il codice della strada e spiegando il regolamento di circolazione. Durante le ore diurne le zone pattugliate comprendono il centro storico, da San Babila a Cairoli, mentre durante le ore notturne le aree piu' pattugliate sono quelle della movida. I report sui comportamenti degli utenti vengono poi inviati alle societa' che, in certi casi, possono anche decidere la sospensione momentanea dell'account, un richiamo formale o la segnalazione alla Polizia Locale in caso di grave inosservanza. Nei primi tre giorni di attivita', dall'11 al 14 settembre, sono state rilevate 420 infrazioni/segnalazioni principalmente sul trasporto di passeggeri, con il monopattino utilizzato da 2 persone, sulla guida sul marciapiede e sul parcheggio irregolare.

"Ci rivolgiamo insieme ai cittadini, Comune e operatori, per ricordare i cittadini che il monopattino non e' un giocattolo ma va usato secondo le regole - ha detto l'assessore alla Mobilita' del Comune di Milano, Marco Granelli -. A Milano abbiamo quasi 6 mila monopattini, un numero adeguato per la citta' e stiamo implementando le infrastrutture perche' ci sia un utilizzo sicuro". Per una settimana poi i vari operatori organizzeranno eventi sul tema della sicurezza: su ogni mezzo sara' appeso un cartellino che ricorda le regole per viaggiare in sicurezza, Dott Italia avra' degli ambassador che gireranno per la citta' sensibilizzando i cittadini sulle regole, Voi sta testando un sistema di rilevamento sulla prontezza dei riflessi dei conducenti per limitare l'utilizzo di chi e' sotto effetto di alcool e droga, Bird distribuira' martedi' prossimo caschi agli utenti. 

 

 

Commenti
    Tags:
    monopattinomonopattini






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.