A- A+
Milano
Montanelli, street artist realizza un monumento alla sposa-bambina. FOTO

Montanelli, street artist realizza monumento alla sposa-bambina

"Monumento in memoria della sposa bambina, in Montanelli": è questa la provocatoria risposta alle polemiche di questi giorni sulla statua dedicata al giornalista da parte dello street artist Ozmo, una cui affissione è comparsa questa mattina in via Torino a Milano

''Rappresentando su questo piedistallo una bambina, africana, infibulata, venduta in sposa a un soldato bianco, vittima piu' volte del colonialismo dell'uomo, in questo momento delicato di lotte globali per i diritti delle minoranze etniche esplose dopo l'assassinio di G.Floyd, voglio restituire, almeno in parte, dignita' ai deboli, emarginati, violentati e derubati'', ha detto Ozmo, considerato uno dei fondatori delle pratiche di street artist in Italia. "Immaginandola libera, protagonista, dipinta in un gesto di orgoglio, e' la mia dedica a chi, come lei, si trova dalla parte sbagliata della storia - ha aggiunto -. E' Fatima-Desta' che ora si erge come una statua la bambina di 12 anni che Indro Montanelli sposo' in Eritrea da soldato, grazie alla controversa pratica chiamata 'madamato', che permetteva ai cittadini italiani nelle colonie di accompagnarsi temporaneamente con donne native''.

103962389 10158531913639312 2702881497721885240 o
 

La foto e' contemporanea e raffigura una bambina Eritrea, all'incirca della stessa eta' di Fatima-Desta', vestita con abiti sgargianti mentre porta al villaggio dell'acqua potabile nella sua grossa tanica gialla a tracolla. ''Il viso e' coperto da una macchia di colore-mascherina - ha spiegato l' autore - . Vediamo solamente gli occhi, che ci guardano in modo ambiguo, chi ci vedra' un sorriso, chi una smorfia di dolore''.

Commenti
    Tags:
    montanellistatua montanellisposa bambina montanelli







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.