A- A+
Milano
Segantini a Palazzo Reale, numeri record: 200mila visitatori in 4 mesi

Lunghe code sino all'ultimo giorno davanti a Palazzo Reale per la mostra dedicata a Giovanni Segantini. Che si è conclusa domenica 18 gennaio con un totale di oltre 200mila visitatori in 4 mesi, una grandissima affluenza di pubblico, successo di critica e biglietti esauriti già da una settimana. La mostra ha conquistato il pubblico grazie a un percorso di oltre 120 opere, provenienti da importanti musei e collezioni europee e statunitensi, che partendo dagli esordi milanesi ha svelato il profondo legame dell'artista con la città, vera e propria patria dello spirito e fulcro della sua parabola artistica anche dopo l'avventuroso viaggio dai colli della Brianza alle montagne dell'Engadina, indiscusse protagoniste dell'opera pittorica di Segantini.

"Il grande successo della mostra dedicata a Segantini ha rafforzato l'identità culturale milanese e al tempo stesso ha confermato le scelte di politica culturale compiute da questa Amministrazione, che hanno conquistato quasi mezzo milione di visitatori in più rispetto all'anno precedente facendo crescere di circa il 40% il pubblico di tutte le mostre proposte nelle sedi espositive del Comune - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Si è passati infatti dai circa 1.200mila visitatori del 2013 ai 1.650mila dei 2014, con incremento di quasi mezzo milione di persone. Questo risultato - ha concluso l'assessore Del Corno - è il miglior viatico possibile per affrontare le impegnative sfide del programma espositivo di Expo in città 2015, che sarà presentato martedì prossimo alle ore 12 proprio a Palazzo Reale".

Tags:
segantinipalazzo realemilano







A2A
A2A
i blog di affari
"Unite civilmente, se una delle due morisse a chi va l'eredità?"
di Avv. Violante Di Falco *
De Donno, eroe della medicina democratica che non piaceva ai potenti D. FUSARO
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Salento: pastella, cozze aperte all’ampa... Chi l'ha detto che si mangia male?
di Francesca Micoccio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.