A- A+
Milano
Municipio 6, dopo Valentina ecco Diabolik: nuovo murale dedicato al fumetto
Gli spazi dove è in corso di realizzazione un murale dedicato a Diabolik

Municipio 6, dopo Valentina ecco Diabolik: nuovo murale dedicato al fumetto

Partiti i lavori per la riqualificazione artistica di Via Pesto, tra via Tolstoi e via San Cristoforo, per la realizzazione di un nuovo murale dedicato alla storia del fumetto italiano e patrocinato dal Municipio 6. "Dopo il successo dell'opera di oltre 400mq in Via San Cristoforo, dedicata a Guido Crepax e a Valentina, il suo personaggio più famoso, prende forma - spiega il presidente del Municipio 6, Santo Minniti - l'idea lanciata dal Municipio di realizzare, a poca distanza dall'iconica chiesetta di via San Cristoforo, un distretto che celebri la storia dei comics italiani, raccontando Milano con il linguaggio stilistico dei più grandi autori e autrici dei fumetti".

"Anche per quest’opera, di quasi 500 mq, è stato scelto un 'cult' del fumetto: Diabolik, l'antieroe ideato nel 1962 dalle milanesi Angela e Luciana Giussani. L'avvio di quest'opera è il risultato di un anno di lavori sviluppati in rete e in collaborazione tra il Municipio 6, la Casa Editrice Astorina, il condominio di Via Savona 27 (proprietario dei muri), il Museo delle Culture di Milano MUDEC, gli sponsor tecnici NewLac, Consorzio Bramante e con il supporto di Vibrostop, azienda che ha sede proprio al di là del muro su cui i giovani artisti di We Run the Street sono al lavoro per il nuovo murale."Quest'opera celebra l'arte del fumetto attraverso l'arte pubblica", commenta Minniti.

"Il fumetto ha rappresentato e rappresenta ancora un pezzo importante della nostra cultura popolare. I personaggi dei fumetti sono stati capaci di uscire dalla carta stampata ed entrare nell'immaginario collettivo ed oggi, con la realizzazione di un distretto del fumetto, ci offrono l'occasione di rendere attrattivo un quartiere fino a pochi mesi fa degradato e inospitale", conclude.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    municipio 6valentinadiabolikmurale diabolik milano






    A2A
    A2A
    i blog di affari
    Green pass, arriva il 15 ottobre: l'Italia dice addio alla propria libertà
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Pancani: “Draghi al Quirinale? Una garanzia per l’Europa”
    Cgil comica, difende il lavoro ma accetta l'infame tessera verde
    L'OPINIONE di Diego Fusaro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.