A- A+
Milano
Natale 2017, panettone gratis a Milano: assaggi in pasticcerie e panetterie
panettone

Natale: Milano, assaggi gratis di panettone in 150 pasticcerie e panetterie

Va sempre di piu' il panettone rispetto a cinque anni fa per la meta' di pasticceri e panettieri milanesi. Tra quanti aderiscono al protocollo per il panettone tipico la spesa prevista per Natale, rispetto allo scorso anno, e' in aumento per quasi la meta' degli operatori. Un terzo ritiene che ci sia stabilita' e continuita' rispetto al passato. Per l'80 per cento circa va il tipo tradizionale con uvetta e canditi e seguendo la ricetta classica.

Per il 70 per cento il panettone e' il simbolo naturale di Milano e bisognerebbe farlo conoscere agli stranieri ancora piu' della cucina tipica locale o mediterranea. Cresce la clientela straniera, oggi fino al 5 per cento per circa tre panettieri e pasticceri su quattro, andrebbe potenziata con internet e assaggi gratuiti. Ogni giorno si vendono una trentina di panettoni artigianali in ogni pasticceria e il dolce tipico del Natale pesa per circa un terzo degli incassi del periodo e rappresenta circa un decimo di tutto l'anno. Queste le cifre di un'indagine fatta dalla Camera di commercio di Milano. 

Sono 5 mila le imprese attive nel settore dolciario in Lombardia. Danno lavoro a oltre 20 mila addetti su 160 mila in Italia. Un business, quello dolciario in generale, da circa 150 milioni come dato mensile in Lombardia, di cui cento milioni a Milano, su un totale nazionale di mezzo miliardo. I nostri dolci all'estero valgono 600 milioni all'anno, principali clienti in Europa e Usa. Mentre sono oltre 150 i pasticceri e i panettieri che hanno aderito a Milano e provincia all'iniziativa degli assaggi gratuiti il 16 e 17 dicembre ed espongono il logo sulla vetrofania, in vetrina o sulle confezioni.

Tags:
natale 2017panettone






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.