Milano
Natale sotto l'ombrello a Milano e in Lombardia: pioggia, vento e neve, poi svolta con sole e gelo in arrivo
Festività segnate dal maltempo tra piogge e raffiche, miglioramento dal 26 dicembre con cieli sereni e temperature in forte calo

Natale sotto l'ombrello a Milano e in Lombardia: pioggia, vento e neve, poi svolta con sole e gelo in arrivo
Un Natale decisamente poco festivo dal punto di vista meteorologico per Milano e gran parte della Lombardia. Cielo coperto, pioggia diffusa e raffiche di vento stanno accompagnando le giornate del 24 e 25 dicembre, complice una vasta area di bassa pressione sull’Europa sud-occidentale che ha portato instabilità proprio nel cuore delle festività.
Natale nella morsa del maltempo, poi le prime schiarite
A Milano e nelle aree urbane si registrano piogge accompagnate da venti orientali moderati, localmente intensi. Sulle zone montane, invece, non si escludono nevicate oltre i 1.000 metri, con fiocchi che potrebbero spingersi anche più in basso, fino a circa 600 metri in alcune aree.
Il 25 dicembre non porterà un immediato cambio di passo: il cielo resterà molto nuvoloso con precipitazioni residue su gran parte della regione. Lo zero termico è previsto in lieve calo, aumentando la possibilità di neve o neve mista a pioggia a quote più basse. Le prime aperture si faranno strada sulle Alpi orientali, mentre il vento continuerà a soffiare da est, soprattutto sulla bassa pianura.
Dal 26 dicembre svolta meteo: sole e aria più secca
Il vero cambiamento arriverà tra venerdì 26 e sabato 27 dicembre. Con lo spostamento del centro di bassa pressione verso ovest, la Lombardia ritroverà condizioni più stabili. Le nuvole lasceranno spazio a cieli sereni e ampie schiarite, con giornate soleggiate su gran parte del territorio.
Attenzione al freddo: notti gelide in arrivo
Il ritorno del sole sarà accompagnato da un deciso calo delle temperature minime. L’aria più secca e i cieli limpidi favoriranno gelate notturne, con valori che potrebbero scendere fino a -3 gradi nei primi giorni di gennaio. Il tempo stabile dovrebbe proseguire anche tra il 28 e il 30 dicembre, regalando un finale d’anno luminoso ma decisamente freddo.













