A- A+
Milano
Palazzo Lombardia, installazioni su utilizzo consapevole plastica

Palazzo Lombardia, installazioni su utilizzo consapevole plastica



'Contaminazioni' è il titolo della iniziativa promossa da Regione Lombardia per sensibilizzare i propri dipendenti sul tema dell'utilizzo consapevole della plastica. L'esposizione, diffusa in spazi non convenzionali come aree break, corridoi e all'interno di un ascensore di Palazzo Lombardia, sarà attiva fino al 30 aprile.

TEMA DELLA MOSTRA - Il tema della mostra è la contaminazione da plastica e l'esortazione ad avviare gesti virtuosi promuovendo contaminazioni positive. Obiettivo, favorire una comprensione più profonda della realtà di ciò che è presente nei nostri mari e stimolare l'osservatore a ricondurre alla propria quotidianità gli oggetti ritratti.

L'ARTISTA MANDY BAKER - Le opere realizzate da Mandy Barker, fotografa britannica che da decenni svolge ricerche sull'inquinamento nei mari, reinterpretano in chiave estetica l'inquinamento da plastica e conducono a una riflessione profonda su cosa significhi consumare meno e in modo più consapevole.

PLASTICA VISTA COME RISORSA RICICLABILE - "Il vero tema da affrontare - ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, visitando gli spazi allestiti - sta nell'atteggiamento 'usa e getta' che per troppi anni abbiamo avuto nei confronti di un materiale, la plastica, che deve essere riciclato e comunque gestito in maniera consapevole evitandone innanzitutto la dispersione nell'ambiente".

USO CONSAPEVOLE DELLA PLASTICA - "Mentre va di moda il 'plastic free' - ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo - dobbiamo ragionare su un utilizzo consapevole della plastica, che è una risorsa di cui abbiamo bisogno. Non abbiamo bisogno, invece, che diventi un rifiuto. Per questo motivo Regione Lombardia è impegnata nella diffusione della consapevolezza sul suo giusto utilizzo e nello sviluppo di politiche e strumenti che possono favorire la massimizzazione del recupero, del riciclo e del riuso della plastica".

In occasione alla mostra, Regione Lombardia ha posizionato nelle aree break del Palazzo 30 dispenser di acqua potabile, 'vestiti' con le opere dell'artista inglese. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    palazzo lombardiainstallazioniutilizzo consapevoleplastica






    A2A
    A2A
    i blog di affari
    Italia nazione più colpita in Europa dal traffico di identità digitale
    Con Enrico Letta c’è il futuro verde del PD e dell’Italia
    Mauro Buschini*
    Riforma Fiscale 2021: cosa cambia davvero per le imprese?
    Gianluca Massini Rosati


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.