A- A+
Milano
Pestaggio a cantiere Tav Vicenza, arrestati a Milano i due mandanti

Pestaggio a cantiere Tav Vicenza, arrestati a Milano i due mandanti cantiere

Arrestati a Milano e a Paderno Dugnano i presunti ideatori e mandanti dell'aggressione del 2 maggio scorso all'interno del cantiere dell'alta velocità a Montebello Vicentino (Vicenza), in cui venne picchiato con una mazza da baseball il direttore tecnico della Salcef, azienda impegnata nella costruzione della linea. I carabinieri hanno individutao due cittadini italiani di 64 e 48 anni: le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal Gip di Vicenza, dopo altre tre eseguite a settembre nei confronti di altri responsabili del pestaggio.

Gli indagati avrebbero pianificato una seconda spedizione punitiva

Le cause dell'aggressione, riferisce una nota dei Carabinieri di Vicenza, sarebbero riconducibili a interessi finanziari e potere di condurre appalti nel mondo imprenditoriale. Il mandante è un amministratore di fatto di una società sub-appaltante nel cantiere della Tav, costretta a rifare lavori di posa in opera del ferro di armatura, contestati dalla ditta appaltante che aveva rilevato delle difformità rispetto al progetto, e che si era rifiutata di consentire un pagamento maggiore per circa 350.000 euro. Le indagini dei Carabinieri hanno accertato inoltre che indagati avrebbero già pianificato un'altra spedizione punitiva, stavolta ai danni di un imprenditore edile lombardo, con lo stesso movente. Gli arresti del 20 settembre scorso l'hanno sventata cinque giorni prima che avvenisse. 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.