A- A+
Milano
Polizia locale, Bordonali lancia proposta di legge nazionale
Simona Bordonali e la Polizia locale

Milano - "Il servizio di Polizia locale e' disciplinato da una legge nazionale del 1986. I tempi sono cambiati, il ruolo degli agenti nella societa' e' cambiato. Ora va cambiata anche la legge". Lo ha detto Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione Lombardia presentando questa mattina la proposta per una nuova normativa nazionale per la polizia locale. "Questa proposta e' stata gia' condivisa da altre Regioni e la presenza degli assessori Sonia Viale (Liguria) e Cristiano Corazzari (Veneto) oggi lo dimostra. Fondamentale per noi e' stata anche la partecipazione dei rappresentanti di Toscana, Emilia Romagna e Puglia. Questa proposta deve essere trasversale, sia a livello geografico che politico" ha aggiunto Bordonali.

"Ora coinvolgeremo comuni e sindacati con i quali c'e' gia' stato un confronto, per ulteriori aggiunte o modifiche. Poi porteremo la proposta in giunta per istituzionalizzare l'inizio dell'iter. Il ruolo degli agenti polizia locale deve essere finalmente riconosciuto per cio' che svolgono quotidianamente" ha concluso l'assessore. Le principali novita' contenute nella proposta di legge: - Disciplina riservata alle polizie locali all'interno del contratto collettivo nazionale di categoria per le autonomie locali; - Chiara definizione dei compiti svolti dalle polizie locali in sinergia con le Forze di polizia; - Promozione dello scambio informativo e accesso alle banche dati quali il Sistema di indagine SDI e il Sistema automatizzato di identificazione delle impronte AFIS; - Corpi con un numero minimo di 18 operatori; - Accademie di polizia locale per l'aggiornamento professionale. Selezione e albo dei Comandanti e delle figure apicali; - Divieto per gli enti di impiego di operatori di polizia locale in attivita' e compiti diversi da quelli espressamente previsti dalla legge; superamento limiti spazio temporali di qualifica di polizia giudiziaria; - Dotazione minima obbligatoria oltre all'arma per la tutela della incolumita' personale. Uniformi e gradi univoci; - Istituzione di corpi di polizia locale regionali in funzione di sussidio nei territori privi di adeguato presidio. – (imprese-lavoro.com)

Tags:
simona bordonalipolizia locale







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.