A- A+
Milano
Reddito minimo, la ricetta di Forza Italia: "Coniugare bisogno e merito"
Claudio Pedrazzini

Reddito di cittadinanza, continua il dibattito interno al centrodestra sulla proposta avanzata dal presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. Così il presidente del gruppo di Forza Italia Claudio Pedrazzini: "Opportunamente l’assessore Valentina Aprea ha inquadrato il dibattito in corso all’interno della maggioranza che sorregge la giunta Maroni definendone i contorni in un quadro di coerenza con il programma elettorale e con le normative dell’Unione europea. A questo punto al tavolo che sarà convocato in sede regionale tra le forze di maggioranza verranno sciolti gli ultimi nodi in modo da poter procedere con un’iniziativa condivisa, auspicata autorevolmente dall’esterno della giunta regionale, dalle forze sociali e dal magistero della Chiesa. Collegare politiche passive di assistenza con politiche attive per l'inserimento o il reinserimento sociale e lavorativo è la giusta proposta di Forza Italia per coniugare la libertà con la responsabilità, i diritti con i doveri, il bisogno con il merito".

"Dobbiamo sempre aiutare – continua il presidente azzurro – chi ha bisogno, purché la persona si renda disponibile a seguire un percorso di attivazione sociale e di inserimento lavorativo e non rifiuti nessuna occasione di lavoro. Riteniamo inoltre necessario integrare tutti gli interventi di sostegno alle persone e alle loro famiglie con uno strumento di dote alla persona che consenta l'accesso alle politiche del lavoro, a quelle di inclusione sociale, a quelle abitative e a quelle di assistenza sanitaria di importo variabile, proporzionato a diverse classificazioni di fasce di aiuto, in modo da dare di più a chi ha più bisogno. Si tratta – conclude Pedrazzini – di una proposta seria e compatibile anche con le regole e le disponibilità finanziarie dei fondi europei. In questo modo è possibile riconoscere cittadinanza alle istanze serie di chi si trova in stato di disagio".

Tags:
reddito minimoroberto maronivalentina apreaclaudio pedrazzini






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.