A- A+
Milano
Regione: approvato bilancio di assestamento. Fondi per M5 e per Pedemontana
Regione Lombardia

Regione: approvato bilancio di assestamento. Fondi per M5 e per Pedemontana

Il Consiglio regionale della Lombardiaha dato oggi il via libera alla manovra di assestamento di bilancio 2019-2021.  Il documento, gia' approvato in Giunta lo scorso giugno, su iniziativa dell'assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini, garantisce investimenti aggiuntivi per 1 miliardo e 800 milioni di euro nel triennio 2019-2021 in sanita', infrastrutture per mobilita', ambiente, sicurezza del territorio e imprese. Guardando specificatamente ai singoli interventi, va sottolineato l'impegno a migliorare le infrastrutture per la mobilita'.

"In tal senso - ha spiegato il presidente dellaRegione, Attilio Fontana - assumono particolare rilevanza i 600milioni di euro destinati per la Pedemontana lombarda e i 283milioni per il prolungamento della 'Metropolitana 5' da Milano a Monza, investimenti che mirano a migliorare e ottimizzare ilsistema della mobilita', anche quella sostenibile". "Proseguendo nell'analisi della manovra - ha chiosato Fontana -grande rilevanza assumono gli oltre 80 milioni destinati all'ammodernamento tecnologico ed infrastrutturale dei nostriospedali". "Nell'iter consiliare - ha commentato l'assessore al Bilancio, Davide Caparini - abbiamo poi raccolto le istanze dell'Aula che, in maniera proficua e fattiva, ha contribuito a renderel'assestamento di bilancio ancor piu' puntuale. Tutto cio' senza aumentare la pressione fiscale e tagliando ulteriormente i costidi funzionamento della macchina regionale.

Dalla razionalizzazione delle societa' regionali coinvolte dalla fusione in ARIA S.p.A. si otterranno, solo per fare un esempio concreto, fin da subito, risparmi per circa 4 milioni". Inoltre sono stati finanziati importanti interventi, tra i quali vanno segnalati gli oltre 4 milioni per la tutela del territorioe le calamita' naturali, i 5 milioni per il Trasporto Pubblicolocale e gli oltre 13 milioni per finanziare gli investimentidegli Enti Locali per la manutenzione straordinaria ed urgente.

Proseguendo nell'analisi della manovra d'assestamento dibilancio l'assessore Caparini ha quindi evidenziato che "sonostati destinati anche 13 milioni per finanziare misure rivolteall'ottimizzazione e all'innovazione dei processi produttividelle imprese attraverso il 'Bando FABER'. Inoltre, sono staterifinanziati gli strumenti di programmazione negoziata con 11milioni, a cui si aggiungono ulteriori 2 milioni, di cui uno perle Province e uno per l'agricoltura". Altre importanti risorse, infine, sono state destinate persostenere borse di studio, associazioni sportive e culturali eper l'avvio di un progetto pilota per gli orti nelle carceri.Non solo risorse economiche, ma anche semplificazione per icittadini: con la manovra di assestamento sono previsteimportanti novita' per il pagamento dei tributi regionali. E'stata infatti ampliata la possibilita' di rateizzazione deglistessi ed estesa la domiciliazione, gia' prevista con successocon il bollo auto, a tutti i tributi regionali, a tuttovantaggio del contribuente. 

Commenti
    Tags:
    pedemontanam5







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.