A- A+
Milano
Regione, Fontana: "Revisione del superticket non è in discussione, ma..."
Attilio Fontana

Regione, Fontana: "Revisione del superticket non è in discussione, ma..."

Il superticket non è in discussione e la sua revisione sarà resa esecutiva entro due settimane. Lo conferma il governatore lombardo Attilio Fontana, rispondendo al tema del paventato taglio da 1,5 miliardi di euro sulla sanità regionale che potrebbe essere contenuto nell'ultimo Documento di Economia e Finanza. "Però - ha aggiunto - stiamo facendo le nozze con i fichi secchi dato che uno Stato insensibile sta tagliando le risorse alla sanità, rischiando di farla sprofondare ad un livello inaccettabile". Secondo quanto riferisce il quotidiano Il Giorno, Fontana teme insomma per i prossimi anni, se l'esecutivo nazionale non rivedesse i tagli prospettati. Margini per aumentare ulteriormente lo sconto sul superticket già ora sembrano molto limitati.

Sanità, Pizzul (Pd): "Meno fondi? Falso"

Sulla ricostruzione fatta dall'assessore al Bilancio Davide Caparini e da Fontana interviene tuttavia il capogruppo regionale del Pd Fabio Pizzul, che ammonisce: "Fontana e Caparini la smettano di fare allarmismo e raccontare cose non vere sulla sanità. Tutti vorremmo che ci fossero più risorse ma non è vero che ne arriveranno meno, né si può parlare di un taglio di un miliardo per la Lombardia. È vero che non si raggiungono i livelli di spesa previsti dal Patto per la Salute ma non c’è stato alcun taglio, anzi dal 2007 ad oggi i contributi da Roma sono sempre stati incrementati, con la sola eccezione del 2015, passando da 107 a 113,4 miliardi. Il Governo Gentiloni ha anche provveduto a una revisione dei Livelli Essenziali di Assistenza, bloccati da 10 anni".

Tags:
regione lombardiasanità lombardiadavide caparinifabio pizzulattilio fontana







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.